Entra in contatto:

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: ultima chiamata per il Fidenza, derby Monticelli-Sorbolo

Terme Monticelli Carignano 0 1 31a giornata Promozione gir. A 2024 2025 mischia nellarea di rigore dei biancocelesti
©Foto: Massimo Morelli

Mancano solo 270 minuti alla fine del campionato di Promozione e nulla è ancora definito, né in vetta né in coda.

Tanti ancora i verdetti da emettere e i 9 punti in palio per ogni squadra possono cambiare gli scenari. La 32ª giornata, in programma domani alle 15.30, ci regalerà il derby parmense tra Monticelli e Sorbolo e la sfida che sa di playout tra Sannazzarese e Fidenza. FFM e il Carignano giocheranno, invece, tra le proprie mura.

La gara più importante di questo weekend si giocherà in terra piacentina tra la Sannazzarese (28) e Fidenza (26). Esattamente terzultima e penultima in graduatoria, la sfida di domani – remake della lotta al vertice dello scorso campionato di Prima Categoria gir. A – è l’ultima spiaggia più per gli ospiti he non per i locali: servirà la partita perfetta per avere la meglio, altrimenti la rivale allungherà in classifica. Per il Fidenza, la recente vittoria contro la Castellana Fontana (la 5ª del campionato) ha rimesso in gioco, un po’ a sorpresa, i bianconeri, dando la giusta carica in vista di questa importante gara spartiacque, a cui arriva invece nei peggiori dei modi la Sannazzarese: le ultime 5 sconfitte consecutive (10 nel girone di ritorno) raffigurano il periodo nero dei piacentini, chiamati alla riscossa per difendere un 16° posto che vale ancora il playout, visto il -4 dall’Alsenese, 13ª con un bottino pari a 32.

Un’altra sfida importante nelle zone basse di classifica si giocherà al “Riva” tra il Terme Monticelli (33) e il Sorbolo Biancazzurra (26). La squadra biancoceleste può ritenersi la più tranquilla tra quelle coinvolte nella bagarre salvezza e un possibile successo potrebbe chiudere la pratica in modo quasi definitivo. Il Monticelli ha terminato il mese di marzo con la seconda sconfitta di fila nel secondo derby parmense contro il Carignano, (dopo quello con la FFM) che ha fatto seguito alle due vittorie ottenute contro Vezzano e Bagnolese. Ora il calendario offre per la terza settimana di fila l’opportunità di confrontarsi con un’altra compagine del nostro territorio, la quale ha fatto molto peggio nell’ultimo periodo. Il Sorbolo, infatti, sa solo perdere: la sconfitta, maturata al fotofinish domenica scorsa, ha allungato a 8 la striscia di ko consecutivi (su 17 totali). L’ultima vittoria risale a inizio febbraio, ben 9 turni fa, contro il Luzzara (2-1). Il 9° ko in successione potrebbe costare caro ai rossoblù, che si ritroverebbero con un piede e mezzo in Prima Categoria.

La Futura Fornovo Medesano (54) è ancora in cerca del miglior posto nella griglia dei playoff e la sfida contro il Carpaneto Chero (30) risulta importante per rimanere agganciato alla terza posizione. La netta vittoria nell’ultima giornata sul campo dell’Alsenese (1-4) ha fatto seguito al successo di una settimana prima contro il Monticelli: il team allenato da Rizzelli ha ritrovato la giusta via dopo un periodo di 4 gare senza i tre punti (3 pareggi e 1 sconfitta). La compagine piacentina, dal canto suo, non è riuscita a fare il tris di vittorie, visto che è andata al tappeto nell’ultima giornata contro il Luzzara (2-1), dopo i due importanti successi nei match salvezza con Alsenese e Fidenza, che potrebbero risultare utili nel computo degli scontri diretti in caso di un arrivo a pari punti a fine campionato. La compagine dei due comuni della val Taro sarà sostenuta, a distanza, anche da Fidenza e Sorbolo, che sperano in una vittoria di Cocchi e compagni per non vedere allontanarsi la rivale CarpaChero.

La FFM, a sua volta, chiederà una mano al Carignano (48) per fermare una concorrente in classifica, il Bibbiano San Polo (53). I giallorossi, al 5° successo nelle ultime 6 gare, arriva, forse, troppo in ritardo per poter sperare di inserirsi nella griglia playoff, ma di certo è all’apice della propria forma nel rush finale di stagione. Il Bibbiano ha reagito alle due sconfitte registrate contro Pontenurese e Vezzano, battendo 3-1 nel derby reggiano la Bagnolese (3-1) che ha portato a 14 le vittorie complessive in campionato. Con l’obiettivo playoff da difendere (il 5° posto, salvo tracrolli della 2ª classificata, non porterà allo spareggio), la formazione della val d’Enza non può sbagliare queste ultime tre partite dove si avvicenderanno tre parmensi, due delle quali (Terme Monticelli e Sorbolo Biancazzurra) con più di qualcosa da chiedere alla stagione. Il mister dei giallorossi Bertani dovrà fare i conti con le assenze per squalifica di Chiacchia (2 giornate) e Ghiretti, fermato dopo la quinta ammonizione.

 

(In copertina, un momento del derby Terme Monticelli-Carignano 0-1 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A