Calcio Dilettanti
FOCUS DILETTANTI: il Carignano non si ferma, 3 punti pesanti per Colorno e Monticelli

La terzultima domenica di calcio dilettanti va in archivio con risultati che, inevitabilmente fanno felici alcuni e scontentano altri. Il momento di tracciare il bilancio è ormai prossimo sia in Eccellenza che in Promozione.
Nel massimo campionato regionale è da sottolineare l’importantissima vittoria del Colorno in uno scontro diretto, mentre le sconfitte di Sorbolo Biancazzurra e Fidenza anticipano la condanna di un anticipato ritorno in Prima Categoria che verrà certificata dalla matematica nelle prossime due partite.
ECCELLENZA Torna a festeggiare i tre punti, come non accadeva dal 23 febbraio, il Colorno (27), che batte lo Sporting Scandiano (22), condannando la 17ª classificata a un anticipato ritorno in Promozione. Finisce 1-0 per i gialloverdi, che si dimostrano superiori nella ripresa solo in campo il Colorno e, con le squadre spaccate in due, una ripartenza all’80’ permette a Carrasco di sfruttare l’assist di Botturi e di punire le maglie aperte della difesa reggiana. Per i rivieraschi, sempre terzultimi, l’obiettivo sarà assaltare uno dei due posti playout occupati, 2 lunghezze sopra, da alla coppia Rolo-Gotico Garibaldina: arbitra delle sorti salvezza dei ragazzi di Baldi sarà la Fidentina (55) che incontrerà entrambe le contendenti dei colorenti negli ultimi 180′. Intanto oggi la squadra allenata da Montanini ha perso il suo match, per 2-0, contro il Nibbiano&Valtidone (69) capolista: decisivi per i piacentini i gol di Vecchi (6′) e Bini (75′); per i granata i playoff sono matematicamente ancora alla portata, ma restano un miraggio.
In tema di lotta al titolo, vince anche la Correggese (67), inseguitrice della compagine allenata da Rastelli: i “leoni biancorossi” espugnano per 0-1 il “Francani” di Salsomaggiore (43) grazie alla rete su rigore di Antenucci (31′) – espulso nella circostanza capitan Moriconi – e restano a -2 dal primato. I gialloblù non perdevano in casa da 6 partite: ultimo ko sul campo amico l’8 gennaio contro il Fabbrico. Inizia ma non finisce, invece del “Ballotta” tra Borgo San Donino (45) e Agazzanese (52): la gara è stata sospesa durante l’intervallo vista l’impossibilità dell’arbitro di continuare a causa di una distorsione alla caviglia. Al termine del primo tempo la formazione ospite era in vantaggio di 2 reti a 0 segnate, per i gol segnati da Vai (8’) e Mastrototaro (29′) su rigore. La partita sarà ripresa, a partire dal 1′ del secondo tempo, a data da destinarsi.
PROMOZIONE Scivola di un posto nella griglia playoff, a causa della concomitante vittoria del Vezzano (che balza sull’ultimo gradino del podio) la Futura Fornovo Medesano (55), oggi bloccata sullo 0-0 dall’arcigno Carpaneto Chero (31). Al “Maniforti”, tuttavia, non sono mancate le occasioni da gol e, dopo un primo tempo in cui sono stati gli uomini di mister Fossati a farsi preferire per agonismo e conclusioni nello specchio, nella ripresa è uscita la qualità dei parmensi con Sutera cha ha anche colpito una traversa nei minuti finali.
Arriva probabilmente in ritardo all’appuntamento per gli spareggi post season il Carignano (51), che però è la squadra del momento: la doppietta di bomber Lauriola (25′ su rigore e 70′) nel 2-0 contro il Bibbiano San Polo (53), quinto, porta a -2 i giallorossi dai sampolesi e consegna a mister Bertani la quarta vittoria consecutiva con altrettanti clean sheet. L’aritmetica tiene ancora a galla i giallorossi che, con 6 punti nelle ultime due gare, possono arrivare quarti (ma devono sperare che la FFM non faccia più di 2 punti). Ci vuole un miracolo.
Servirà molto meno al Terme Monticelli (36) per centrare la salvezza diretta, perché l’1-0 di oggi, seppur sofferto, nel derby contro il Sorbolo Biancazzurra (26) consente agli uomini di Groppi di fare uno scatto quasi decisivo: a decidere il match, al 92′, il rigore di Tommasini, 4 gol in stagione tutti dal dischetto. I termali ora dovranno mantenere il +3 sul Masone (contro cui sono in svantaggio negli scontri diretti) nei prossimi 180′, mentre per i rossoblù – al 9° ko di fila – la retrocessione è di fatto segnata. Solo la matematica li tiene ancora in vita, per un solo punto: stesso destino anche per il Fidenza (26), ko nella sfida da ultima spiaggia in casa della Sannazzarese (31), che approfitta dell’espulsione del bomber bianconero Bedogni al 17′ e castiga gli ospiti con la rete di Bolzoni al 29′. Per Abbati e i suoi si spengono le speranze di rientrare in corsa.
(In copertina, un momento del match Futura Fornovo Medesano-Carpaneto Chero 0-0 – Foto: Domenica Iaria)
