Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Playoff: atto finale per FFM, San Secondo, Team Traversetolo e Solignano

Langhiranese Team Traversetolo 0 2 23a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025 undici di partenza ospite
©Foto: Massimo Morelli

Si giocheranno domani pomeriggio (ore 16.30) le ultime gare della stagione di Promozione e Prima Categoria valevoli le finale playoff dei rispettivi campionati.

Saranno quattro parmensi (Futura Fornovo Medesano, San Secondo, Solignano, Team Traversetolo) a giocarsi una chance di ripescaggio nell’apposita graduatoria.

PROMOZIONE
È ancora in gioco la Futura Fornovo Medesano – già campione di Coppa Italia regionale – che, dopo la bella vittoria sul campo del Vezzano (1-2), andrà a giocarsi la finalissima al “Bianchi” di Bobbio contro i padroni di casa della Bobbiese. Come già accaduto la scorsa settimana, anche questa domenica i ragazzi di mister Rizzelli avranno bisogno solo della vittoria: in caso di pareggio, entro i 120′ di gioco, saranno i neroverdi a festeggiare. E in tal caso la compagine dei due comuni della val Taro dovrebbe accontentarsi solo del 5° posto complessivo (dato dal successo nel memorial “Minetti”) nella lista delle aventi diritto al ripescaggio. La squadra piacentina ha visto sfumare il titolo proprio in casa della FFM, al penultimo turno della regular season, ma il secondo posto le ha permesso di riposarsi almeno per un weekend così da giocarsi le ultime carte nella finalissima in casa propria: una posizione di prestigioso, perché i neroverdi avranno due risultati su tre, oltre al pubblico amico. Sarà il terzo confronto stagionale: la Futura per ora non ha ancora vinto. La Bobbiese all’andata aveva avuto la meglio con un netto 4-1, mentre il ritorno, disputatosi poche settimane fa, era terminato con un rocambolesco 3-3 al “Maniforti”. I due allanetori si affideranno ai propri goleador, a cui chiedono gol pesanti: Rizzelli, perso Cocchi per infortunio, si affiderà al solito Sutera (quota 13 e decisivo con una doppietta nella semifinale playoff), mentre Bongiorni calerà la coppia gol Scabini-Gugliemetti (12 e 11 reti) per completare una stagione quasi perfetta.

PRIMA CATEGORIA GIR. A
Ultimo giro di lancette per decretare il verdetto più atteso di una stagione estenuante. Sarà il San Secondo a giocarsi il posto per un ipotetico salto in Promozione nella sfida casalinga contro lo Sporting Fiorenzuola. Le due formazioni arrivano con stati d’animo diversi a questa gara: i parmensi sono reduci dalla scottante sconfitta ai rigori nello spareggio tra prime parimerito di sette giorni fa contro il Noceto; i piacentini arrivano galvanizzati dalla vittoria contro lo Ziano (2-0) in semifinale playoff. Il San Secondo, però, potrà sfruttare il fattore classifica, avendo due risultati su tre alla fine degli eventuali tempi supplementari, essendo arrivati davanti allo Sporting in campionato. I precedenti dicono che i sansecondini sono ancora imbattuti contro i rivalidella val d’Arda  nelle due gare svolte durante la regular season: vittoria San Secondo di misura all’andata e pareggio all’ultimo turno, che ha compromesso la promozione diretta dei ragazzi di mister Balboni. Sfida nella sfida tra i due bomber delle due squadre: Patera (13 gol) e Signaroldi (14) sono pronti a darsi battaglia per regalare una soddisfazione alle rispettive società.

PRIMA CATEGORIA GIR. B
Saranno Team Traversetolo e Solignano a giocarsi una finale playoff tutta parmense. Il Team Traversetolo ha visto volare via lo “scudetto” nelle ultime gare favorendo la vittoria della Langhiranese, ma avrà domani un’importante chance per tentare di raggiungere i cugini grigiorossi il prossimo anno. La settimana di stop (la semifinale con la 5ª classificata non si è giocata per via del distacco dei punti) è servita ai rosanero a ricaricare le pile in vista di un match per niente facile: a Traversetolo arriva un Solignano carico e con voglia di ripetersi dopo il pareggio “vincente”, seppur sofferto, contro il Marzolara. Il 2-2 è bastato a Rinaldi e i suoi per proseguire nel cammino, visto il miglior posizionamento in classifica rispetto alla formazione della val Baganza. A differenza di domenica scorsa, stavolta, al Solignano non basterà il segno “X” al termine degli eventuali 120’: come per la FFM serve un risultato pieno in trasferta.
In completo pareggio il computo dei precedenti della regular season con una vittoria per 3-0 per parte: all’andata il Team aveva festeggiato in casa, ma al ritorno lo stesso risultato inflitto dal club biancoblù della val Taro aveva fatto perdere, di fatto, il campionato ai rosanero.


PROMOZIONE

SEMIFINALE PLAYOFF
Bobbiese-Futura Fornovo Medesano (dom. 18/5, ore 16.30)

PRIMA CATEGORIA GIR. A

SPAREGGIO 1° POSTO 
San Secondo-Sporting Fiorenzuola (dom. 18/5, ore 16.30)

PRIMA CATEGORIA GIR. B

SEMIFINALE PLAYOFF
Team Traversetolo-Solignano (dom. 18/5, ore 16.30)

(In copertina, un undici di partenza stagionale del Team Traversetolo – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti