Baseball e Softball
Parma Clima, contro San Marino il secondo ko stagionale

Il Parma Clima è incappato nella seconda sconfitta stagionale. La squadra di Marcello Saccardi è stata superata ieri sera dal San Marino nel recupero del primo incontro delle terza giornata di andata.
Ancora una volta è stato protagonista il maltempo che ha obbligato gli arbitri a chiudere il match nella seconda parte della settima ripresa quando i titani stavano conducendo con il risultato di 5 a 1. La partita passerà agli archivi con il risultato di 2 a 1 della fine del sesto inning.
La cronaca
San Marino e Parma Clima sono stati nuovamente accolti da un clima incerto che non ha però impedito la ripresa della gara. L’incontro è ricominciato nella seconda parte della terza frazione con gli ospiti in vantaggio per 1 a 0 in virtù del “solo homer” realizzato lo scorso 25 aprile da Anthony Concepcion.
Entrambi i tecnici hanno optato per un cambio sul monte di lancio. Bindi ha sostituito Lage con Leal mentre Saccardi ha rinunciato a Casanova inserendo Manuel Santana. Il tecnico ducale ha anche avvicendato l’infortunato ricevitore Mineo con Giulio Monello.
La partita è ripresa con una battuta da due basi di Di Fabio ma poi Santana ha infilato una serie di sei eliminazioni consecutive consentendo al Parma Clima di mantenere il proprio vantaggio. Le condizioni climatiche hanno obbligato gli arbitri ad una breve interruzione nel corso della quarta ripresa ma la partita ha rapidamente raggiunto la fine del quinto inning e i requisiti per l’omologazione.
La sesta ripresa ha pesantemente inciso sull’incontro. Nella prima parte il Parma Clima ha creato i presupposti per allargare il vantaggio con un doppio di Geraldo ma Concepcion (al piatto), Astorri (al volo in campo interno) e Ascanio (kappa) non hanno trovato la valida necessaria contro il rilievo Mendez. Più concreto il San Marino che ha messo sul tabellone i due punti del sorpasso con i singoli di Batista, Helder e Proctor contro Santana, una base ball ottenuta da Diaz contro il rilievo Kourtis e una volata di sacrificio di Celli.
I padroni di casa hanno inutilmenteincrementato il vantaggio al settimo inning contro l’impreciso Kourtis. Pieternella ha messo a segno la seconda valida personale ed ha completato il giro delle basi grazie a un doppio dello scatenato Di Fabio. Batista, Angulo ed Helder hanno poi ricevuto tre basi ball consecutive. Un lancio pazzo di Kourtis ha fissato il parziale sul 5 a 1 ma il ritorno della pioggia ha indotto gli ufficiali di gara a chiudere anzitempo l’incontro che verrà omologato con il punteggio di 2 a 1 maturato alla fine della sesta ripresa.
