Entra in contatto:
gol Mattia Pellegrini in Fidentina Brescello Piccardo 2 2 11a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Salso, ti attende la capolista. Fidentina e Colorno fuori

PREVIEW Eccellenza: Salso, ti attende la capolista. Fidentina e Colorno fuori

Ritorna in grande stile il campionato d’Eccellenza. Domani, domenica 12 novembre, si svilupperà e si concluderà la 12ª giornata del Girone A, aperta nel pomeriggio odierno dall’affascinante derby modenese tra La Pieve Nonantola e il Terre di Castelli.

Sarà un’altra domenica di fuoco, invece, per le tre rappresentanti parmensi impegnate alle 14:30. Il Colorno vuole allontantare i fantasmi dell’ultimo periodo sul campo del Montecchio. Partita a domicilio anche per la Fidentina di mister Montanini, a caccia di altri punti salvezza in casa del Real Formigine. La sfida più attesa è sicuramente quella del “Francani”, dove il Salsomaggiore ospiterà la capolista (indiscussa) Cittadella Vis Modena.

Da un insperato sogno playoff a inizio stagione ai fantasmi della zona di rischio sempre più vicini. Il Colorno (14 punti) era partito a razzo tra agosto e settembre, nonostante i diversi cambiamenti nella rosa a disposizione dell’esordiente Niccolò Galli. I gialloverdi, ora, si dovranno anche guardare alle spalle, soprattutto in casa di non vittoria contro il Montecchio (9). Capitan Bersanelli e compagni, ora, hanno solamente due lunghezze di vantaggio sulla zona playout, presidiata attualmente da La Pieve Nonantola. Una vittoria, quindi, allontanerebbe i fantasmi dell’ultimo periodo e farebbe ritrovare i 3 punti che mancano addirittura dallo 0-2 al Faro Coop della 4ª giornata (24 settembre). Il derby contro il Salsomaggiore di settimana scorsa ha testimoniato, ancora una volta, le difficoltà a concludere dei rivieraschi: Delporto&co. creano diverse occasioni da gol per tutto l’arco dei 90′, senza riuscire a concretizzare: (gli 8 centri messi a segno in campionato fanno di loro il secondo peggior attacco del girone). Anche per il Montecchio è d’obbligo ottenere i 3 punti per cercare di allontanarsi sempre di più dalla zona retrocessione, occupata da Fidentina e Bagnolese. Quella di domani sarà una partita speciale per i padroni di casa, che inaugureranno il nuovo – si fa per dire – “Lino Notari”, in un progetto di riqualificazione della zona a cui il presidente Massimiliamo Palmia ha sempre creduto.
Niccolò Galli, mister del Colorno, dovrà fare a meno in questa delicata sfida, oltre che del solito Caraffini per i conosciuti problemi alla schiena, anche di Matteo Terranova, infortunatosi al crociato nella partita contro il Rolo: starà fuori tutta la stagione.

Ora bisogna vincere! Dopo le due beffe contro Bagnolese e Brescello Piccardo (due rimonte subite dallo 2-0 al 2-2) la Fidentina (6) vuole tornare alla vittoria. I ragazzi guidati da mister Montanini giocheranno al “Pincelli” di Formigine, in provincia di Modena, per affrontare i padroni di casa del Real Formigine (12), anche loro in cerca disperata di punti. I granata, nelle ultime uscite, hanno espresso un ottimo gioco collettivo, trovando finalmente anche la via della rete, non ottenendo, però, i risultati che sulla carta avrebbero meritato e sperato. I 4 punti persi contro le due formazioni reggiane, pesano e non poco sulla classifica, e soprattutto sul morale dei borghigiani. I padroni di casa, però, arrivano alla sfida con il dente avvelenato: gli uomini di mister Sarnelli vengono da due pesanti sconfitte, la prima casalinga contro il modesto Faro Coop (3-4), mentre sei giorni fa hanno perso con un perentorio 6-1 il derby con la Cittadella Vis Modena. A seguito di questi risultati negativi, la formazione modenese è scesa al 12° posto in classifica ( pari merito con Rolo e Nonantola) inserendosi, suo malgrado, nella lotta per non retrocedere. La Fidentina vuole regalare a Francesco Montanini la prima gioia stagionale: l’unica vittoria, infatti, è arrivata a Fabbrico, quando sulla panchina borghigiana sedeva Stefano Parmigiani.

Ci vorrà il solito cuore-salso. E forse anche qualcosa di più. Al “Francani” il Salsomaggiore (15) di Gianluigi Ghia, in netto calo rispetto alle prime uscite stagionali, ospiterà la capolista Cittadella Vis Modena (29), già lanciata verso la promozione diretta in Serie D. La squadra modenese, infatti, (29), può vantare un ruolino di marcia inarrestabile: 9 vittorie e 2 pareggi nelle prime 11 giornate del campionato d’Eccellenza Gir. A. L’organico a disposizione di mister Francesco Salmi è di tutt’altro livello rispetto alla concorrenza, come denota il +5 rispetto al Terre di Castelli in seconda posizione. La grande forza dei modenesi è il loro reparto offensivo: 34 gol segnati fino ad ora in campionato, una media di poco superiore alle tre reti per partita. Ingiocabili! Come hanno dimostrato il Montecchio (1-1) e la Virtus Castelfranco (1-1), il Cittadella Vis Modena si può fermare, ma servirà il vero Salso per sperare in questa impresa. La formazione termale, infatti, ha collezionato solo 3 punti nelle ultime sei giornate, e arriva da uno scialbo 0-0 nel derby contro il Colorno, dove i salsesi sono sembrati una squadra scarica, sia sal punto di vista fisico sia da quello mentale. Dalla vittoria per 2-0 contro La Pieve Nonatola – ultimo successo per Fanti e campionato – i gialloblù hanno segnato solo due gol in sei partite, e sono a rimasti a secco nelle ultime due: traferte a Montecchio e al “Comunale”. Il sogno playoff sembra ormai svanito per il Salsomaggiore, ma uno scalpo importante come potrebbe essere quello della mattatrice dell’Eccellenza, ridarebbe la carica giusta per il preseguo della stagione.

 

(In copertina, il gol di Pellegrini in Fidentina-Brescello Piccardo 2-2)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A