Entra in contatto:
mister Luigi Apolloni e il presidente Gian Carlo Granelli Salsomaggiore Eccellenza 2023 2024

Calcio Dilettanti

Toto allenatori: Salsomaggiore e Il Cervo ripartono da Apolloni e Bertani

Foto: Eleonora Lattuca

Toto allenatori: Salsomaggiore e Il Cervo ripartono da Apolloni e Bertani

Conclusa la stagione 2023/2024, le squadre di Parma iniziano a muoversi per delineare allenatori e rose per il prossimo campionato. E proprio in queste ore si rincorrono rumors e ufficialità.

Partendo dall’Eccellenza, il Salsomaggiore affida la propria panchina a mister Luigi Apolloni, confermato dopo la salvezza diretta raggiunta nel girone A di Eccellenza, dove era subentrato a 11 gare dal termine. Le vittoria con la Bagnolese e il pareggio finale con il Fabbrico hanno certificato la salvezza dai salsesi, raggiunta a quota 42 punti, e la permanenza sulla panchina dell’ex tecnico di Parma, Reggiana e Modena tra le altre. Chi cambierà guida tecnica, invece, sarà il Colorno, che ha definito l’accordo con Matteo Bertoli, protagonista con il Sorbolo Biancazzurra della vittoria della finale playout nel girone B e il conseguente raggiungimento della Promozione. I 57 punti ottenuti avevano già attirato le attenzioni della società d’Eccellenza e proprio in questi giorni è stato raggiunto un gentleman agreement tra i gialloverdi e quello che sarà il prossimo allenatore.

Ufficialità in casa Il Cervo, dove il mister Simone Bertani viene riconfermato alla guida della compagine collecchiese dopo averla rilanciata nella seconda parte di stagione. Il Bertani-bis non è bastato al Cervo per rimanere in Promozione – con la retrocessione avvenuta al termine dello spareggio con il Noceto – ma è stata sufficiente all’allenatore per restare in sella dei neroverdi, grazie ai 28 punti conquistati in 21 partite che hanno portato i suoi ragazzi a rientrare in piena corsa playout nel finale di stagione. A salutare i collecchiesi è il direttore sportivo Lorenzo Ragionieri dopo 3 stagioni al Cervo, primo cambiamento nell’organigramma della società neoretrocessa in Prima Categoria in seguito alla conferma arrivata la scorsa settimana del vice presidente esecutivo Filippo Faggioli. Riempita la casella dell’allenatore, al momento rimane sguarnita quella del direttore sportivo, che seguirà Il Cervo nella prossima stagione.

Sempre in tema direttore sportivo, sono previsti cambiamenti anche nel Noceto, terza e ultima parmense retrocessa in ordine temporale dal girone A di Promozione. L’attuale ds Andrea Mosca sembra destinato a separare la sua strada da quella del club nocetano dopo la recentissima delusione nei playout nostrani con il Carignano, che mette fine alla lunghissima striscia di partecipazioni consecutive nella seconda categoria regionale (8).
Tra i protagonisti delle tante porte girevoli di questo primo periodo di calciomercato (dirigenziale e non) non poteva mancare il Real Sala Baganza, reduce da un breve cameo nel teatro della Promozione terminato con la retrocessione. Le possibilità di rivedere mister Andrea Ferrari sulla panchina dei rossoblù la prossima stagione si stanno affievolendo con il passare del tempo (leggi qui), mentre crescono insistentemente le voci che vedono mister Francesco Colacicco (guida tecnica della Calestanese nelle ultime due stagioni) come prossimo leader dei salesi, pronti a ripartire dalla Prima Categoria.
Avvicendamenti anche in casa Langhiranese dove, dopo la doccia gelata al minuto 123′ della finale playoff, sono partite le candidature per la posizione da allenatore della prossima stagione, con al momento in testa la promozione dell’attuale mister della Juniores grigiorossa Francesco Leo al timone della prima squadra.

 

(In copertina, il mister Luigi Apolloni e il presidente del Salsomaggiore Gian Carlo Granelli)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti