Entra in contatto:
undici di partenza granata in Fidentina Zola Predosa 0 1 31a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

Playout Eccellenza: Fidentina con un unico risultato a Montecchio

Foto: Luca Bianchi

Playout Eccellenza: Fidentina con un unico risultato a Montecchio

Le 34 partite del campionato di Eccellenza hanno sancito i verdetti finali, ma ancora restano da scrivere le sorti del post season tramite playoff e playout.

Di particolare interesse per i nostri confini, la battaglia per non retrocedere che avrà il proprio esito nella giornata di domani alle 16:30. Nei playout la Fidentina sarà impegnata al “Notari” di Montecchio Emilia per sfidare i padroni di casa; nell’altra finale a contendersi la categoria saranno i bolognesi dello Zola Predosa e i modenesi de La Pieve Nonantola. Partita secca: la squadra meglio piazzata in classifica avrà il vantaggio di giocare nel proprio stadio, oltre a poter contare su due risultati su tre a disposizione.

La Fidentina è arrivata alla sfida finale per la salvezza grazie ad un girone di ritorno a dir poco spettacolare. I granata, infatti, sono la squadra che è più migliorata rispetto all’andata: nella prima metà di campionato i punti conquistati sono stati solo 9, mentre nel girone di ritorno sono stati 27; un +18 che ha garantito il 15° posto a quota 36. I borghigiani hanno decisamente cambiato marcia nel 2024 – aperto con il successo per 3-1 nel derby casalingo sul Salso – dove hanno ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. La squadra di Fidenza ha creduto nella salvezza diretta fino alla 31ª giornata: il ko (0-1) del “Dario Ballotta” contro lo Zola Predosa è costato, alla fine, la rassegnazione di allungare il cammino agli spareggi. Sul piazzamento finale ha sicuramente influito anche l’assenza di Giuseppe Pasaro, fuori per infortunio addirittura per 53 giorni, dal 6 marzo – dopo la partita vinta per 1-2 con la Bagnolese – fino al 28 aprile, quando all’ultima di campionato è partito titolare (per poi uscire anzitempo) contro il Rolo. La presenza di Pasaro nella formazione titolare di domani è ancora da valutare, anche se tutto fa presegire che mister Francesco Montanini vorrà puntare sul suo bomber, qualora fosse in condizione di garantire una parte di minutaggio.

Dal canto suo, il Montecchio, dopo aver ottenuto una sudata salita dalla Promozione nella passata stagione, farà di tutto per mantenere quella che è stata una nuova categoria. La squadra allenata da Giacomo Ferretti – ex tra le altre di Reggiana e Piccardo Traversetolo – ha disputato un campionato regolare: 18 punti nel girone d’andata e 21 in quello di ritorno, per un totale di 39. I giallorossi si sono guadagnati un piazzamento playout grazie ad una retroguardia granitica: sono solo 43, infatti, i gol subiti nelle 34 partite di campionato; 6ª miglior difesa del girone A, due in più del Colorno, che ne ha incassati 41. Il grande assente della partita sarà il parmigiano Andrea Bedotti, 9 gol in Eccellenza quest’anno, ai box ormai da tre mesi. Il bomber di Parma sarebbe stato il grande ex della gara, avendo militato nella Fidentina per tre stagioni, dal 2013 al 2016.

Nei playout, in caso di parità nei 90′ si procederà con i tempi supplementari: se il risultato sarà ancora in equilibrio al termine dei 120, la squadra meglio piazzata in classifica – in questo caso il Montecchio, nell’altro match lo Zola Predosa – sarà salva. Alla Fidentina, quindi, serve solo la vittoria per mantenere la categoria. Le possibilità sono concrete, in quanto i reggiani hanno faticato davanti al pubblico amico in questa stagione: sono sole 5 le vittorie ottenute nelle 17 partite disputate, contro le 10 sconfitte rimediate. I granata si sono imposti 2-0 al “Notari” nella 19ª giornata, un risultato da ripetere assolutamente nel match di domani.

Nelle 11 stagioni disputate in Eccellenza, la Fidentina vanta un sola partecipazione ai playout, che, a suo discapito, è rimasta storica: nella stagione 2017/2018 i granata vennero stati sconfitti dai rivali storici del Salsomaggiore al “Ballotta”, siglando l’unica retrocessione fino ad ora della formazione granata di Fidenza. I ragazzi di Francesco Montanini dovranno emulare quell’impresa dei cugini termali, all’epoca sfavoriti come lo è oggi la compagine di Montanini, per mantenere la categoria.

 

(In copertina, l’undici di partenza della Fidentina sceso in campo alla 31ª giornata di Eccellenza – Foto: Luca Bianchi/Fidentina As)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A