Non è ancora finita la stagione per il Sorbolo Biancazzurra, che ha guadagnato l’accesso alla fase regionale dei playoff per definire il quadro delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Promozione
Domani, alle ore 18:30 al sintetico “Bortolotti” di Formigine, il team della val d’Enza contenderà l’accesso alla semifinale al PGS Smile, seconda classificata nel girone D a 61 punti, col sorpasso sul Casalgrande (59) proprio all’ultima giornata. Secondo piazzamento anche per i parmensi, rivelazione di un girone B che ha visto trionfare il granitico Terme Monticelli negli ultimi 90′ grazie a 2 soli punti in più di Margini e compagni, capaci di vincere 17 partite e pareggiarne 6 sulle 30 della regular season. Forte di un eccellente campionato in uno dei raggruppamenti più competitivi della Prima Categoria, il direttore sportivo del Sorbolo Thomas Grassi si è detto assolutamente fiducioso circa le possibilità di poter chiudere in bellezza la stagione contro un avversario: «Si gioca sui 90 o 120 minuti più eventuali rigori: con un risultato positivo festeggiamo sicuramente la Promozione ma, se anche ci andasse male, potremmo sperare in una sconfitta tra Valsetta e Masone. Abbiamo affrontato una settimana tranquilla e potremo contare anche sul supporto degli Indians, il gruppo dei nostri tifosi. Ci stiamo preparando al salto di categoria: sappiamo che si andrà incontro a un calcio e un mercato diverso, non sarà semplice».
Ai playoff del proprio girone i modenesi hanno ottenuto una vittoria in semifinale e un pareggio in finale, passando il turno in virtù del miglior piazzamento dei rispettivi avversari: «Lo scorso anno – ha aggiunto il ds sorbolese sugli avversari di domani – il PGS Smile era in Promozione, quest’anno hanno fatto molto bene: nel solo girone di ritorno ha raccolto 33 punti, più di tutti. Sono una squadra giovane, come la nostra: noi andremo là tranquilli e sereni. Che vinca la migliore!». In questa stagione la Polisportiva Giovanile Salesiana ha confermato la forte vocazione sociale, visti i numerosi giovani schierati, a supporto dei quali rimane lo zoccolo duro di bandiere formiginesi: dal gioco arioso e offensivo (64 gol segnati), la compagine di mister Samuele Santini fa del 23enne Filippo Gariboldi la sua punta di diamante (15 gol in campionato, 11 in casa). Sicuro assente tra i parmensi invece Sebastiano Sghia (10 gol), infortunato alla caviglia.
Nella speranza che quella di domenica non sia l’ultima partita per Matteo Bertoli, promesso sposo del Colorno post-Galli, il mister classe ’83 forse lascerà comunque la sua squadra nella categoria superiore: in quella intricata matassa che sono i ripescaggi promozione, potrebbe già bastare essere giunti fino qui, mentre il passaggio del turno garantirebbe di certo la Promozione, lasciata al termine della stagione 2021/2022: per via degli intricati ripescaggi a salire saranno infatti (almeno) 7 sulle 8 partecipanti, con Sorbolo, Masone e Valsetta a contendersi un “posto al sole” visto che le altre – PGS incluso –sono già certe di aver acquisito in virtù della migliore classifica di campionato. Allo stato dell’arte (con la presenza confermata delle società, cui già spetterebbe partecipare al campionato di Promozione della prossima stagione, in assenza di fusioni, declassamenti o fallimenti) al Sorbolo, se sconfitto, toccherebbe sperare nella contemporanea débâcle di una delle altre contendenti.
IL REGOLAMENTO
I quarti di finale dei playoff di Prima Categoria si giocheranno in gare uniche secondo gli abbinamenti decisi con sorteggio integrale. Scenderà in campo sul terreno di casa la Società che ha conseguito, all’interno del proprio girone, la migliore posizione di classifica al termine della sessione ordinaria del campionato. In caso di parità di posizione di classifica, si giocherà in casa della prima sorteggiata.
Le partite si disputeranno domenica 19 maggio alle ore 18,30: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si tireranno i calci di rigore
QUARTI DI FINALE PLAY OFF REGIONALI PRIMA CATEGORIA
PGS SMILE – AC SORBOLO BIANCAZZURRA
Campo: Formigine, “Bortolotti sintetico
SANNAZZARESE – MASONE
Campo: San Nazzaro in Monticelli d’Ongina, “Comunale”
VALSETTA LAGARO – RICCIONE CALCIO
Campo: Vado di Setta, “Foresti” sintetico
EDELWEISS JOLLY – X MARTIRI
Campo: Meldola, “Gugnoni” sintetico