Dopo settimane di rumors e chiacchiere, iniziano a delinearsi le prime mosse di calciomercato delle società, che come sempre partono dagli allenatori.
In Eccellenza, la rivoluzione del Borgo San Donnino (clicca qui) comporterà necessariamente dei grossi cambiamenti al Colorno, dove il progetto verrà ridimensionato in seguito alla partenza del “plenipotenziario” Gherardi. Il ds Bobba, riconfermato, farà una squadra giovane che si allenerà al pomeriggio, e anzitutto dovrà scegliere l’uomo giusto al timone: per la panchina si fanno i nomi di Ivano Rossi (in questa stagione alla guida della Riese) e Andrea Tedeschi (ex Bibbiano San Polo), ma il profilo forte che, alla fine, dovrebbe essere quello prescelto porta a Matteo Bertoli, autore dell’ottimo campionato (2° piazzamento con 57 punti) alla guida del SorboloBiancazzurra con cui domani disputa la finale playoff del girone B.
Fidentina e Salsomaggiore, dopo le rispettive salvezze, ripartiranno dai propri allenatori Francesco Montanini e Luigi Apolloni.
In Promozione, la situazione delle pericolanti Carignano e Noceto, avversarie domenica nel playout che decreterà chi sarà la terza parmense ad retrocedere, lascia tanti discorsi in stand by. L’unica che può muoversi è la Futura Fornovo Medesano, che sta intensificando i contatti con il 31enne Nicholas Rizzelli, che ovviamente non resterà a Felino, dove il futuro del club è decisamente appeso a un filo. E allora il grosso dei movimenti lo si registra fra le squadre già certe di essere in Prima Categoria nel 2024/2025: il Palanzano, già da tempo sicuro della separazione consensuale con Marco Musi, dopo un lungo exit poll ha puntato su Leonardo Brusca (ex Ghiare e Solignano) che, nella serata di ieri ha dato il suo assenso per allenare in val Cedra. Discorso simile per il Team Traversetolo dove, dopo un’annata travagliata con tre allenatori differenti, si dovrà ripartire da un nuovo ciclo: l’indiziato numero uno per aprirlo è colui che ha appena vinto il girone B, Filippo Delmonte, che ieri sera ha salutato il Terme Monticelli. Si va verso il cambio anche al Real Sala Baganza, dove la permanenza di Andrea Ferrari non è più certa come si pensava fino a poco tempo fa: in pole position c’è Francesco Colacicco (Calestanese), la fumata bianca potrebbe arrivare a breve. Notizia importante anche in casa dell’altra retrocessa, Il Cervo, è la conferma del vice presidente della sezione calcio nonché manager della polisportiva collecchiese, Filippo Faggioli, che resterà al comando ma dovrà cercare un nuovo ds e un nuovo mister: un nome che avrebbe riunito entrambe le mansioni poteva essere quello di Marco Musi – ma la pista si è raffreddata – e ora per la panchina si pensa anche ad Alberto “Tino” Setti.
Capitolo riconferme: già detto di Davide Bacchini al Terre Alte Berceto (clicca qui), il Basilicastello e Francesco Corradi, dopo una più che soddisfacente prima stagione insieme, non si lasceranno, così come per il terzo anno di fila Luca Estasi sarà il tecnico del Marzolara (che intanto ha accolto in cosicetà il ds Stefano Pompini). Il Solignano ripartirà da Matteo Bonazzi, arrivato in biancoblù a inizio girone di ritorno; stessa sorte per Mario Corso, artefice della rimonta salvezza alla Juventus Club Parma, che ha accettato di buon grado di rimanere a lavorare nel club bianconero di Fognano. Fuori provincia confermato anche il mister parmense Patrick Fava (che sembrava destinato al Palanzano) ai reggiani del Quattro Castella.