Un altro pomeriggio di croce e delizia per le parmensi si è concluso nel campionato d’Eccellenza Girone A. Tra goleade, punteggi pirotecnici – 3-2 tra Nibbiano&Valtidone e Fabbrico – e match combattuti, è stata un’altra domenica dalle mille emozioni.
Nell’inaugurazione del nuovo impianto “Lino Notari”, il Colorno ritrova la vittoria sul campo dei reggiani del Montecchio. Non riesce a trovare punti salvezza, invece, la Fidentina, che viene sconfitta dal Real Formigine. La grande delusione di giornata arriva dal Salsomaggiore: termina in goleada al “Francani” per la Cittadella Vis Modena.
Un digiuno terminato dopo 49 giorni. Il Colorno (17 punti) batte 0-1 il Montecchio (9) nel nuovo “Lino Notari”, in cui è sono stati ultimati i lavori del manto erboso. I ragazzi di Niccolò Galli ritrovano il successo dopo sette partite, più precisamente dal 24 settembre, quando vinsero 2-0, sempre in trasferta, contro il Faro Coop. Anche questo pomeriggio sembrava stregato per i gialloverdi, che dominano per tutto il primo tempo, senza trovare mai la via della rete. Il protagonista dei primi 45′ è il portiere di casa Voltolini: prima nega la gioia del gol al difensore Toma grazie ad una vera e propria prodezza, poi para il rigore – causato da un fallo di mano – ben calciato da De Rinaldis, con uno splendido balzo sulla propria destra.
Il forcing dei parmensi, però, viene concretizzato al 6′ della ripresa: dopo un tiro da fuori area di Denti, Voltolini non riesce a trattenere, e Pessagno è il più lesto di tutti ad insaccare la palla oltre la linea di porta. I rivieraschi continuano ad attaccare alla ricerca della gol della sicurezza, anche perché le sortite offensive dei reggiani sono lente e prevedibili, lasciando gioco facile alla difesa colornese.
Il triplice fischio dell’arbitro fa esplodere di gioia il Colorno. È una vittoria che vede sorridere anche la classifica, con la zona play-out – sempre più vicina dopo le delusioni recenti – che ora è lontana 4 punti. Tra sette giorni, domenica 19 novembre, la squadra di mister Galli tornerà al “Comunale” per affrontare il Real Formigine, dove servirà ritrovare la giusta continuità.
Un’altra occasione mancata? La Fidentina (6) si butta via da sola al “Pincelli” di Formigine, perdendo per 2-0 contro i padroni di casa del Real Formigine (15). la squadra di mister Francesco Montanini aveva disperato bisogno di vincere, dopo i due amari pareggi contro Bagnolese e Brescello Piccardo. La voglia di rivalsa della formazione granata è tanta, e nei primi minuti della partita è praticamente un dominio parmense. Le occasioni più pericolose capitano a Compiani: prima con un imperioso colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa; nel secondo tentativo serve l’intervento sulla riga di porta dell’estremo difensore Cornia per negare il vantaggio ospite.
L’episodio chiave e decisivo dell’incontro si ha al minuto 40: lo stesso Compiani si becca un rosso diretto per un ingenuo fallo di reazione, mettendo di fatta fine alla partita. Oltre al danno, arriva la beffa per i borghigiani, che nel recupero vanno sotto col bellissimo mancino di Binini, che a giro batte l’incolpevole Monica. Al rientro dagli spogliatoi, i fidentini non riescono a reagire e al 64′ la rete di Vacondio sigla il definitivo 2-0.
La Fidentina rimane quindi al penultimo posto della classifica del campionato d’Eccellenza Girone A, ma il distacco dal Montecchio, che occupa l’ultimo posto disponibile per i play-out, rimane invariato. Alla 13ª giornata, la squadra di Montanini proverà ad agguantare la prima gioia casalinga contro il temibile Nibbiano&Valtidone.
Una Caporetto al “Francani”. Il Salsomaggiore (15) crolla clamorasemente in casa per 0-5 contro la capolista Cittadella Vis Modena (32). La squadra guidata da Gianluigi Ghia non è mai scesa in campo quest’oggi, e il grande tasso tecnico dei modenesi ha fatto il resto. La partita si mette subito in discesa per gli uomini di mister Salmi.
Al 10′ una grande azione individuali di Falanelli, manda in rete Ridolfi dopo uno splendido assist con il tacco. Passano cinque minuti e Bandaogo raddoppia: punizione di Malivejevic che passa sotto alla barriera, Menta non trattiene e per il numero 8 è un gioco da ragazzi firmare il 2-0. Il tris degli ospiti non tarda ad arrivare. Al 30′ Ceaser si fa trovare al posto giusto al momento giusto sugli sviluppi da calcio d’angolo, complice anche l’immobilismo della retroguardia salsese. Morigoni e compagni reclamano un rigore, per un evidente fallo di mano, nel recupero del primo tempo, che non avrebbe influito comunque sull’esito finale della partita. La ripresa, infatti, è un monologo del Cittadella Vis Modena. In 10′ minuti segnano la bellezza di due gol. Il 4-0 viene messo a segno da Falenelli su calcio di rigore, mentre il quinto gol è del solito bomber Malivojevic, che sala a quota 8 in classifica marcatori. Non succede più nulla fino al triplice fischio dell’arbitro Daniele Gippetto – della sezione di Reggio Emilia – che mette fine all’agonia dei tanti sostenitori arrivati al “Francani”.
Sarà fondamentale dimenticare in fretta questa pesante sconfitta per il Salsomaggiore, in quanto la classifica, ora, non è così felice come ad inizio stagione. L’anticipo che aprirà la 13ª giornata, in programma sabato 18 novembre in casa dell’Agazzanese, sarà uno sparti acque importante per il resto dell’annata. Una vittoria significherebbe rilanciarsi in classifica, mentre in caso di sconfitta, la zona di rischio inizia ad essere una realtà ingombrante per mister Ghia.
Foto credit colornocalcio.com