Entra in contatto:
Sorbolo Biancazzurra Team Traversetolo 6 3 30a giornata Prima Categoria B 2023 2024 esultanza dei giocatori rossoblu sotto la tribuna insieme ai tifosi

Prima Categoria gir. B

Playoff Prima B: la finale è del Sorbolo, la Langhiranese cade al 123′

Foto: Stefania Flore

Playoff Prima B: la finale è del Sorbolo, la Langhiranese cade al 123′

La finale playoff del campionato di Prima Categoria (girone B) ha visto scontrarsi al “Camp Nòv” di Sorbolo i padroni di casa del Sorbolo Biancazzurra, secondi classificati con 57 punti e la Langhiranese, terza con 55 dopo le 30 giornate di campionato. E al termine di una partita combattuta sono stati i locali a far festa e proseguire il cammino verso gli spareggi regionali.

Il rigore di Sghia al 123′ decreta l’1-0 finale in favore dei rossoblù che credono sempre di più nel ritorno in Promozione. Nonostante la consapevolezza di avere a disposizione due risultati su tre, il Sorbolo Biancazzurra preme sull’acceleratore nella battute iniziali della partita, non riuscendo, però, mai ad impensierire il portiere grigiorosso Corradi. Con i minuti che passano, il pallino del gioco lo prende in mano la Langhiranese: l’asse d’attacco Anarfi-Anacri ci prova diverse volte, non trovando mai la via della rete. I primi 45′ si chiudono a reti inviolate, anche se le occasioni non sono mancate: per i grigiorossi ci provano Dalla Fiora e Lorenzini, mentre per gli idoli di casa ad andarci più vicino è Koappa, che trova una bella parata di Corradi. L’attaccante ex Rolo va vicino all’1-0 anche ad inizio ripresa, ma la sua conclusione termina di pochissimo a lato. La formazione della val Parma non ci sta: Dalla Fiora e Babboni sfiorano il gol che può valere la vittoria. Nei minuti finali la tensione e la paura di perdere viene fuori e la partita ne risente: si va ai supplementari con pochissimi sussulti. La squadra di mister Pompini (oggi affiancato in panchina da Carli, dopo il termine della deroga) ha ora solo 30′ per cercare la rete della vittoria. Gli ospiti continuano ad essere i più propositivi, ma il portiere di casa Leonardo Ferrari chiude la saracinesca: non vanno a buon fine la botta sicura di Mazzera, la punizione ben calciata da Ingegnoso e la rovesciata di Xeka. Con i langhiranesi spinti in avanti sono i sorbolesi a segnare il gol che decide la partita: al 123′ Koappa si guadagna un calcio di rigore, che Sghia – entrato dalla panchina al posto di Benassi – trasforma con freddezza mettendo in cassaforte il risultato.

Per il Sorbolo Biancazzurra la stagione proseguirà negli spareggi regionali: la caccia al campionato di Promozione non è ancora finita, ma le speranze di ripescaggio ora sono molto alte. Termina, invece, la stagione della Langhiranese: ancora decisivo l’ultimo secondo, così come successo (a suo favore) nella semifinale contro il Palanzano. Stavolta è stato beffardo.


SORBOLO BIANCAZZURRA – LANGHIRANESE 1-0 dts (0-0 dtr)
Rete: sts rig. 13′ Sghia

SORBOLO BIANCAZZURRA: L. Ferrari, Ghirardotti, Guareschi, M. Ferrari, Margini, Delillo (10′ sts Zoni), Benassi (26′ st Sghia), Ghezzi (26′ st Pisani), Mercadanti (40′ st Sana), Koappa, Mbaye (35′ Pezzani).
A disposizione: Bonati, Dall’Aglio, Miftah, Macchitella. All.: Bertoli.
LANGHIRANESE: Corradi, Badiali (1′ sts Xeka), Dalla Fiora, Kone (25′ st Ciccotto), Gruzza, Borchini (37′ st Lori), Mazzera, Babboni (25′ st Giacopinelli), Lorenzini, Anarfi, Aracri (20′ st Ingegnoso).
A disposizione: Burani, Sciurba, Monteleone, Bufo. All.: Carli-Pompini.
Arbitro: sig. Cavallari di Finale Emilia.
Note: campo sintetico “Camp Nòv” di Sorbolo. Gara disputata alle ore 16.30 di domenica 12 maggio. Ammoniti: al 34′ pt Babboni (L), al 28′ st Dalla Fiora (L), al 43′ st Zoni (S).

 

(In copertina, i giocatori del Sorbolo Biancazzurra accolti con gli applausi dai propri tifosi in tribuna al “Camp Nòv” – Foto: Stefania Flore)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Prima Categoria gir. B