Entra in contatto:
Carignano Noceto 1 1 playoff Promozione gir. A 2023 2024 esultanza giallorossa dopo il gol

Promozione gir. A

Playout Promozione: al Carignano basta l’1-1, retrocede il Noceto

©Foto: Lorenzo Fava

Playout Promozione: al Carignano basta l’1-1, retrocede il Noceto

Arriva anche l’ultimo verdetto riguardante il girone A del campionato di Promozione: Carignano e Noceto pareggiano 1-1 al “Padovani”, un risultato che significa salvezza per i padroni di casa e beffa atroce per gli sopiti, resilienti fino all’ultima azione della partita.

Non sono bastati 100 minuti tondi tondi (i 90 regolamentari più i 10 di recupero assegnati nelle due frazioni) a Carignano e Noceto per poter stabilire chi tra le due formazioni potesse arroccarsi il diritto di partecipare al prossimo campionato di Promozione. E non sono bastati nemmeno i tempi supplementari per stabilire un vincitore. Ma, così, il regolamento ha finito per andare incontro al Carignano, che in quanto meglio classificata nella regular season condanna all’amarissima retrocessione il Noceto, che non è riuscito a bissare la vittoria ottenuta una settimana fa nello spareggio retrocessione contro Il Cervo.

Nel rovente catino del “Padovani”, al gran completo per l’occasione, le due squadre scendono in campo accompagnate da cori e fumogeni in un clima di tensione palpabile. Ed è infatti la paura a farla da padrona nell’avvio del primo tempo, con le due formazioni molto attente a non concedere nulla. Il Noceto prova fin da subito a fare un utilizzo oculato del pallone ma né le geometrie di Zeffirini, né le percussioni di Leoni impensieriscono particolarmente la retroguardia giallorossa, rocciosa come nei giorni migliori. I padroni di casa al contrario cercano di sfruttare Mantelli e Di Mauro per innescare il bomber Kulluri ma i rifornimenti per il numero 9 spesso e volentieri non arrivano a destinazione e anche quando arrivano la coppia centrale Ferri-Cazzato fa buonissima guardia, imbrigliando il vice-capocannoniere. Con il passare dei minuti gli spazi si aprono leggermente e così, alla mezzora, Neri per i giallorossi e Sarr per i nocetani si provano a prendere la soluzione da fuori area ma nessuna di queste centra lo specchio della porta e i due estremi difensori continuano la loro partita da spettatori non paganti. Nel recupero (46′) arriva l’occasione migliore della prima frazione per i ragazzi di Setti, grazie a un errore in uscita di Chiacchia che favorisce il recupero di Perlaza. Il numero 11 cede il pallone a Zeffirini che mette in moto Sarr sulla destra ma l’esterno strozza troppo il mancino al momento della conclusione e grazia Maini.

Nella ripresa proprio i gialloblù sembrano entrare con più energia e motivazione dei padroni di casa ma il Carignano è letale e si fa bastare una sola occasione (66′): Rampini crossa dalla sinistra e il neo-entrato Bacchini di testa mette alle spalle dell’incolpevole Carrara, rimasto immobile. La reazione nocetana arriva immediatamente con un tiro di Cosmede (68′) ma da lì in avanti la grande mole di gioco creata dai ragazzi di Setti non si traduce in chance reali, così ancora i giallorossi provano a colpire con un’azione di sfondamento di Kulluri, che si destreggia tra tanti avversari in area prima di cadere. I padroni di casa invocano il rigore ma l’arbitro sanziona invece l’attaccante per simulazione. Al 39′ uno scivolone di Conti apre le porte a Sipone, che entra in area e calcia, venendo respinto. Sulla ribattuta Baraye prova il tap-in ma Maini fa un miracolo e tiene a galla il Carignano. Il meritato pareggio dei gialloblù arriva in piena zona Cesarini, con Cosmede che vince la sua battaglia personale con Maini e al terzo tentativo riesce a infilare il pallone alle spalle del portiere di casa (95′):  il gol in extremis ridona energie al Noceto, che asserraglia i ragazzi di mister Soldi in area di rigore ma al termine degli 8 minut di recupero il risultato rimane di 1-1.

Nei tempi supplementari il copione vede i gialloblù riversarsi in avanti alla ricerca delle rete-salvezza e i padroni di casa difendere il risultato utile con le unghie e con i denti. Prevarrà la resistenza dei parmigiani, le cui barricate reggono fino al 120′, mentre il Noceto si deve arrendere dopo uno scontro decisivo giocato alla grandissima. Il Carignano dunque conferma il suo primato di longevità nella seconda categoria regionale, grazie a quello che sarà il suo decimo campionato consecutivo in Promozione, mentre il Noceto, dopo aver vissuto anni di fasti, torna a disputare la Prima Categoria, che dalle parti dello stadio “Il Noce” mancava dalla stagione 2015/2016.


CRONACA PRIMO TEMPO
6′ – Il ncoetano Leoni si aggiudica la prima conclusione in porta della partita, ma il tiro debole e centrale è fermato comodamente da Maini.
21′ – Noceto pericoloso sugli sviluppi di corner, ma Di Mauro allontana il pallone dall’area di rigore giallorossa.
26′ – Punizione al limite dell’area, da posizione molto defilata, per il Carignano: Ferretti prova a sorprendere Carrara calciando in porta, ma il pallone termina alto.
32′ – Carignano in avanti: conclusione di Neri da fuori area, palla a lato di poco: è l’azione più pericolosa del primo tempo.
46′ – Recupero palla di Perlaza che serve Zeffirini. Il nocetano in maglia numero 9 cambia lato cercando Sarr che si accentra e strozza il mancino sul primo palo. Palla a lato.

CRONACA SECONDO TEMPO
21′ – 
GOL CARIGNANO! Rampini guadagna il fondo sinistro del campo con una bella azione personale e crossa in mezzo, dove irrompe il neoentrarto Bacchini che insacca.
24′ – Reazione Noceto, Zeffirini appoggia per la botta da fuori area di Cosmede: il pallone termina sopra la traversa.
39′ – Occasionissima per il Noceto. Baraye raccoglie una respinta e calcia a botta sicura sull’assistenza da due passi: Maini salva la porta con un riflesso felino.
50′ – GOL NOCETO! Cosmede riprende un pallone che esce da una mischia in area e con un bel tiro da fuori infila l’angolino basso alla destra di Maini. 1-1, si va ai supplementari.

CRONACA PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
2′ – Espulso mister Setti per proteste.

CRONACA SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
11′ – Fontana si invola da solo verso la porta di Carrara per siglare la partita ma viene fermato da un recupero encomiabile di Zefferini.


CARIGNANO-NOCETO 1-1 dts (1-1 dtr)
Reti: st 21′ Bacchini (C), 50′ Cosmede (N)

CARIGNANO: Maini, Conti, Rampini (38′ st Signoriello), Gennari, Talignani, Chiacchia (6′ st Paini), Neri (11′ pts Fontana), Ferretti, Kulluri (43′ st Viani), Mantelli (17′ st Bacchini), Di Mauro.
A disposizione: Merialdi, Russo, Putzu, Cotrufo. All.: Soldi.
NOCETO: Carrara, Capocasa, Ajdini (33′ st Ierardi), Ferri (38′ st Gueye), Cosmede, Cazzato, Pasini (28′ st Baraye), Leoni (15′ st Cavaglieri), Zeffirini, Sarr, Perlaza (15′ st Sipone).
A disposizione: Alessandrini, Marcheselli, Biselli, Konate. All.: Setti.
Arbitro: sig. Arrigoni di Ravenna.
Assistenti: sig. Gherardini di Faenza e sig.ra Spani di Ravenna
Note: campo “Pierino Padovani” di Carignano. Gara disputata alle ore 16,30 di domenica 12 maggio. Ammoniti: al 40′ pt Pasini (N), al 28′ st Di Mauro (C), al 49′ st Paini (C), al 54′ st Gennari (C), al 12′ sts Cosmede per gioco falloso, al 4′ st Chiacchia (C), al 28′ st Zeffirini (N), al 32′ Kulluri (C), al 41′ st Maini (C) per comportamento non regolamentare. Espuso: al 2′ sts Setti (N) per proteste. Corner: 6-5 (5-2). Recupero: 2′ pt, 8′ st, 0′ pts, 1′ sts.

Carignano Noceto 1 1 playoff Promozione gir. A 2023 2024 esultanza giallorossaa fine partital

(In copertina, l’esultanza del Carignano dopo il gol di Bacchini – ©Foto: Lorenzo Fava/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A