Entra in contatto:
I festeggiamenti della Fidentina dopo la vittoria ai playout contro il Montecchio

Eccellenza gir. A

Playout Eccellenza: impresa Fidentina a Montecchio. Il gol di Mastaj vale la salvezza

Foto: Luca Bianchi

Playout Eccellenza: impresa Fidentina a Montecchio. Il gol di Mastaj vale la salvezza

Il campo ha decretato il suo verdetto: la Fidentina è salva! Una partita da dentro o fuori quella a cui abbiamo assistito al “Notari” di Montecchio Emilia: la posta in palio si è fatta sentire per tutto l’arco dei 90′, ma alla fine a festeggiare sono i ragazzi di Francesco Montanini, che incoronano un 2024 a dir poco spettacolare.

I granata di Fidenza si impongono per 0-1 contro i padroni di casa del Montecchio, a cui bastava anche solo un pareggio per mantenere la categoria, avendo chiuso davanti ai parmensi in campionato. Il gol di Mastaj, nel finale di gara, manda in visibilio i numerosi tifosi granata accorsi sugli spalti oltr’Enza e allontana i fantasmi del 2018, quando la sconfitta contro il Salsomaggiore al “Ballotta” aveva sancito la retrocessione (l’unica) in Promozione.

L’andamento della partita è chiaro già dalle primissime battute: il Montecchio è arretrato a difesa del pareggio, la Fidentina ha il pallino del gioco in mano. Per mister Francesco Montanini è un inizio in salita: dopo soli 7′ di gioco è costretto ad uscire per infortunio Compiani, il faro del centrocampo borghigiano; sostituito da Varani. I granata fanno la partita, ma la retroguardia reggiana è attenta a lasciare pochi spazi. Il primo pericolo verso la porta giallorossa arriva su calcio piazzato: la punizione mancina di Visconti trova una vera e propria prodezza del portiere Sodano, che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Il più attiva è di nuovo il numero 3: dopo una bella azione manovrata, Visconti lascia partire un sinistro da centro area che si stampa sul palo, a Sodano battuto. Nella seconda frazione di gioco la squadra di Fidenza continua ad andare a caccia del gol del vantaggio: cross, spizzate, conclusioni sporche; qualsiasi tentativo è sventato dalla squadra di mister Giacomo Ferretti. Le mosse di Montanini, però, portano i suoi frutti: Alfieri – enrato nel corso della ripresa al posto di Agostinelli – confeziona l’assist dello 0-1: il laterale parmense mette in mezzo un cross basso per Mastaj; con l’esterno del piede destro il bomber, arrivato dalla Correggese nel mercato invernale, anticipa il difensore e batte Sodano sul primo palo. È il gol che vale la salvezza per la Fidentina, e l’esplosione di gioia dei tanti tifosi granata presenti sugli spalti del “Notari”.


MONTECCHIO – FIDENTINA 0-1
Reti: st 39′ Mastaj

MONTECCHIO: Sodano, Blotta, Sanè, Contini, Longhi, Borghi, Pavarini (43′ st Boni), Bassoli (41′ st Attolini), Davoli, Dall’Aglio, Bevilacqua (21′ st Lusetti) .
A disp.: Voltolini, Montipietra, Torri, Mainolfi, Romanciuc, Battei. All. Ferretti.
FIDENTINA: Ghiretti, Rieti, Visconti, Petrelli, Spagnoli, Casarini, Agostinelli (29′ st Alfieri), Compiani (9′ pt Varani), Pasaro (43′ st Terranova), Mastaj, Lorenzani (29′ st Delgrosso).
A disp.: Marconi, Leporati, Quenda, El Hani, Pellegrini. All. Montanini.
Arbitro: sig. Dumitrascu di Finale Emilia.
Assistenti: sig. Marino di Parma e sig. Bazzi di Reggio Emilia.
Note: stadio “Notari” di Montecchio Emilia. Ammoniti: Agostinelli (F), Casarini (F), Bevilacqua (M).

 

(In copertina, l’esultanza finale della Fidentina dopo la vittoria che è valsa la salvezza contro il Montecchio, Play-Out Eccellenza – Foto: Luca Bianchi/Fidentina As)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A