Una 29ª giornata dolce e amara per le parmensi nel campionato di Eccellenza.
Nel pomeriggio di ieri, sabato 16 marzo, la Fidentina ha trovato una fondamentale vittoria in chiave salvezza contro la Real Formigine. Oggi, invece, è stata una domencia avara di soddisfazioni: con Colorno e Salsomaggiore che vengono battute rispettivamente da Montecchio e Cittadella Vis Modena.
La Fidentina (28 punti) sfrutta al meglio il fattore campo. Ai granata di Fidenza basta un solo gol per ottenere la terza vittoria consecutiva: nell’anticipo del sabato al “Ballotta” finisce 1-0 contro il Real Formgine (39). Le prime fasi della partita sono caratterizzate da una lungo studio, con le due squadre intente a lasciare poco spazio in difesa. Il primo tiro nello specchio della porta è degli ospiti: al 13′ minuto Habib calcio dal limite, ma trova la pronta risposta del portiere Ghiretti. I padroni di casa si rendono pericolosi poco dopo con Spagnoli, su sviluppi di calcio d’angolo. I modenesi vanno vicini alla rete del vantaggio in ben tre occasioni. Ghiretti si fa trovara ancora una volta pronto sul tiro di Di Gesù – ben servito in precedenza da Habib – mentre Zito, prima calcia alto (19′), e al 25′ vede bloccarsi una conclusione da ottima posizione. I fidentini faticano a manovrare a centrocampo, ma all’improvviso segnano il gol che decide la partita. Al 28′ un’incertezza della difesa verdeblù lancia Mastaj, che al volo, lascia partire un diagonale dalla destra dell’area di rigore imparabile per Cornia. I ragazzi di mister Montanini prendono fiducia e poco dopo vanno vicini al raddoppio, ma Cornia questa volta devia in angolo il tiro dal limite di Lorenzani. Sul finire dei primi 45′ i formigenesi si riportano in avanti con il solito Zito, ma la difesa granata fa buona guardia. Ad inzio ripresa è ancora il classe 2000 ad andare vicino al pareggio: prima Ghiretti gli nega la gioia del gol, al 50′, invece, il suo tiro termina alto. Dal 60′ le energie vengono meno e le due squadre si allungano lasciando diversi spazi. Al 66′ Ferrara – appena entrato al posto del matchwinner Mastaj – spreca malamente la palla del 2-0: contropiede perfetto dei padroni di casa, ma il neoentrato perde l’attimo per la conclusione e viene chiuso sul più bello. Al 74′ la formazione di mister Sarnelli sfiora l’1-1 con Habib: Ghiretti ha un riflesso felino sul colpo di testa del capitano modenesi e salva il risultato. L’ultimo pericolo per la porta borghigiana arriva all’89’, quando il colpo di testa di Habibi termina tra le braccia di Ghiretti.
Per la Fidentina si tratta di una vittoria fondamentale in ottica salvezza. In classifica cambia poco o nulla – visto le vittorie di Montecchio, Zola Predosa e Faro Gaggio Montano – ma il divario con il 12°, che vale la salvezza diretta, è ora di soli 5 punti, con i granata che hanno una partita da recuperare.
Il Salsomaggiore (33) esce sconfitto a testa alta dallo stadio “Allegretti”, dove i padroni di casa della Cittadella Vis Modena (71), capolista indiscussa, vincono per 2-1. Una partita che ha fatto vedere tutto lo strapotere tecnico dei ragazzi di casa, ma con i termali che hanno dato il cuore, uscendo dal campo senza alcun rimpinato.
La partita inizia come prevedibile: i padroni di casa attaccano, i parmensi pensano a difendersi per poi ripartire in contropiede. Le prime due occasioni della partita sono, infatti, di marca biancoazzurra: prima Guidone e poi Malivojevic sprecano davanti ad Aimi. L’occasione dell’ex Colorno è, però, clamorosa, con un fantastico salvataggio sulla linea di Morigoni a salvare il Salso. Il vantaggio dei ragazzi di mister Francesco Salmi arriva solo al 40′. Dopo un corner, la palla rimane in mischia davanti alla porta di Aimi, dove il più lesto di tutti è Caselli che fa 1-0. Nel secondo tempo il copione è lo stesso del precedente. Passano 18′, però, che i termali trovano l’inaspettato pareggio. L’azione dell’1-1 è bellissima: traingolazione sulla destra dove dattaro serve in area Fanti, il centravanti parmense è tentato dalla rovesciata, ma appoggia per Compiani che con il destro batte un incolpevole Narduzzo. L’equilibrio dura appena 3′. I ragazzi di Luigi Apolloni si fanno sorprendente ancora una volta da calcio d’angolo: Guidone sigla il gol vittoria con un colpo di testa, mostrando le sue innegabili doti nel gioco areo. I modenesi gesticono il vantaggio nel migliore dei modi, mentre i salsesi non riescono più a rendersi pericolosi.
Per la Cittadella Vis Modena è una vittoria dal sapore promozione. La squadra di mister Salmi rimane a +9 sui primi inseguitori del Terre di Castelli, con un primato in classifica mai messo in discussione dalla prima giornata. Per il Salsomaggiore è una sconfitta che non lascia rimpianti, ma che vede avvicinarsi tutte le dirette concorrenti nella sfida salvezza.
Un Colorno (43) quasi irriconoscibile. I ragazzi di Niccolò Galli deludono le aspettative davanti al pubblico del “Comunale”, perdendo per 0-1 contro il Montecchio (32). È stata una partita abbastanza noiosa, caratterizzata da ritmi bassi e decisa per un singolo episodio. I gialloverdi dovevano far fronte a qualche assenza – come quelle di Pelegatti e Pessagno – e di un Carrasco non al 100% costretto a partire dalla panchina. All’8′ Delporto tenta la girata di tacco sul cross dalla bandierina di Renzetti, ma la sfera termina abbondantamente alta sopra la traversa. Al 17′ i reggiani reclamato un calcio di rigore per una “manata” in tuffo di Monteverdi – che oggi sostituiva tra i pali Cattabiani – ma per l’arbitro Maselli è tutto regolare. La prima vera occasione della partita capita sui piedi di Morrone: il centrocampista di casa controlla male e si fa recuperare da çonghi, che chiude in corner con la sfera che sfiora il palo. I colornesi riescono a rendersi pericolosi soprattutto sulla corsia destra, dove al 31′ Cautiero crossa in area per Piscicelli, ma il suo colpo di testa è alto. La ripresa si apre con i giallorossi che provano a spingersi in avanti, senza però mai impensierire veramente Monteverdi. Al 62′ i rivieraschi passano in vantaggio dopo una bellissima azione del trio Piscicelli-Delporto-Morrone, con quest’ultima che si inserisce alle spalle della difesa e insacca in rete. Per il guardalinee, però, la posizione del numero 4 è irregolare: una decisione che lascia qualche dubbio. Al 69′ arriva l’episodio che non ti aspetti. Su una punizione battuta da oltre 40-45 metri, Bassoli scavalca Monteverdi – colpevolmente troppo fuori dai pali – con un beffardo pallonetto: è 0-1. Appena un minuto la squadra di mister Ferretti va vicino al clamoroso raddoppio: il tiro del classe ’04 Totti termina, però, a una spanna dal palo. I ragazzi di Galli non riescono a creare azioni pericolose. L’ultima “emozione” della partita è il parapiglia che si forma al 94′, dopo un pallone scagliato oltre la tribuna da parte di Sane. A farne le spese è il difensore ospite Blotta che si prende il secondo giallo, lasciando i suiìoi in 1o per ultimi scampoli di partita.
Il Colorno spreca una ghiotta occasione per salire al 5° posto, visto la sconfitta della Virtus Castelfranco (2-0 vs Correggese). Per i gialloverdi è una brusca frenata verso i playoff, dove ora il distacco dal Nibbiano&Valtidone – vincente 3-1 a a Fabbrico – è di 13 punti. Per il Montecchio, invece, è una vittoria vitale in chiave salvezza.