Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Dilettanti, i verdetti: giù il Colorno. Spareggio in Prima A, trionfo Fontanellatese

San Secondo Noceto 1 1 22a giornata Prima Categoria gir. A 2024 2025 Luigi Mariniello in conduzione palla inseguito da Alessandro Ravera
©Foto: Massimo Morelli

Tempo di sentenze definitive nel calcio dilettanti. Oggi è calato il sipario sulla regular season della stagione 2024/2025.

Diversi i verdetti emessi per le squadre parmensi dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.

ECCELLENZA
Il più doloroso è quello relativo al Colorno (30 punti) che retrocede direttamente, come avvenne nel 2016/2017: a condannare i gialloverdi sono stati diversi fattori. Anzitutto, il ko di Viano (4-0) ma anche la contemporanea vittoria del Gotico Garibaldina (3-1 alla Fidentina) che ha consenti, proprio all’ultima curva, ai piacentini un sorpasso determinante. Sì, perché i rivieraschi scivolando al 16° posto a causa del divario di punti (-9) dall’Arcetana sono stati condannati a retrocedere in Promozione senza passare dall’unico playout, che sarà tra Rolo e Gotico, arrivate entrambe a quota 32.
Sempre nel massimo campionato regionale, i due allenatori parmensi di Nibbiano&Valtidone e Correggese – Luca Rastelli e Ivano Rossi – si ritroveranno fra sette giorni, in un vero proprio replay, del big match odierno finito 1-1: le duellanti erano a pari punti e hanno chiuso a pari punti.

PROMOZIONE
In chiave playoff, la Futura Fornovo Medesano batte il Sorbolo Biancazzurra (0-1), ma non scavalca il Vezzano che vince on lo stesso risultato sul Montecchio e conserva il 3° posto con 60 punti: 1 in più dei ragazzi di Rizzelli che, dunque, faranno la semifinale playoff in trasferta. Chi vincerà andrà a sfidare la Bobbiese, seconda classificata.

PRIMA CATEGORIA
Nel girone A, il duello tra Noceto e San Secondo proseguirà con lo spareggio-promozione dopo che i gialloblù hanno battuto per 1-2 a domicilio il già salvo Vigolo Marchese, approfittando così del pareggio dei bianconeri (1-1) in casa dello Sporting Fiorenzuola: entrambe terminano sul primo gradino del podio con 64 punti, pertanto si renderà necessaria una gara in campo neutro per decidere chi salirà.
Ai playout, Busseto (da 13ª e quindi in casa) e Zibello Pieve (da 15ª): il team delle terre verdiane ospiterà il vigolzone, mentre i gialloneri faranno visita allo Junior Drago.

Nel girone B, andavano solo definite la griglie playoff e playout. Il Team Traversetolo aspetterà in finale playoff la vincente di Solignano-Marzolara, entrambe oggi vincenti: il club valtarese, vincendo in triplice rimonta a Langhirano (da 2-0 a 2-3) ha mantenuto il +2 sul team della val Baganza, che ha chiuso a quota 50 punti schiantando per 0 a 6 un Team Santa Maria Lesignano (27) già con la testa ai playout.
La formazione dei Lesignano de’ Bagni li giocherà in trasferta in quel di Sala Baganza, perché il Real (32) ha battuto 2-3 a domicilio Il Cervo, aggiudicandosi un prezioso 12° posto. L’altra sfida sarà quella al “Furlotti di Basilicanova tra Basilicastello (31) e Terre Alte Berceto (30): la sconfitta, a sorpresa, del team dell’Appennino in casa contro la Juve Club (0-1) ha permesso agli uomini di Brandolini (pari per 3-3 contro l’Atletico Bibbiano Canossa) di prendersi il vantaggio della sfida casalinga.

SECONDA CATEGORIA
Dopo due anni ritrova la Prima Categoria l’Audax Fontanellatese (54 punti) che trionfa nel girone B grazie al successo per 4-1 sul Gattatico, 4°, che dà il primato agli uomini di Ouarrak; solo finale playoff diretta per l’inseguitrice Viarolese Sissa (52). Retrocesso direttamente il Torrile (18) per un distacco di 7 punti dalla coppia Combisalso e Pro Villanova.

Nel girone C, dove era già stata decisa la vittoria della Valtarese (57), da annottare soltanto il playout fra la neopromossa Montebello (che chiude a 23 punti) e la Calestanese (22), a cui non basta il 3-3 col Bardi per prendersi la sfida casalinga.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti