Tra il pomeriggio di oggi e quello di domani il campionato di Eccellenza riparte dalla 29ª giornata.
Gli anticipi del sabato hanno in programma due partite. Alle 14:30 la Fidentina ospiterà al “Dario Ballotta” la Real Formigine, mentre alle 15 scenderanno in campo il Faro Gaggio Montano e il Brescello Piccardo. Nel pomeriggio domenicale, invece, è il turno di Salsomaggiore e Colorno. I termali andranno in casa della capolista Cittadella Vis Modena, mentre i colornesi giocheranno davanti al proprio pubblico contro il Montecchio.
È una partita spartiacque per la stagione della Fidentina (25 punti). I ragazzi di Francesco Montanini avranno bisogno di tutto il sostegno del “Dario Ballotta” per avere la meglio della Real Formigine (39).
Dopo gli ultimi risultati, i granata di Fidenza sono tornati prepotentemente in corsa per un piazzamento playout, impensabile fino a qualche settimana fa. I borghigiani vengono da due vittorie consecutive, in due scontri diretti: 3-0 al Faro Gaggio Montano e 1-2 alla Bagnolese. Nella 28ª giornata, la sfida con il Brescello Piccardo – che si recupererà domenica 24 marzo – non è stata giocata per il maltempo, e i parmensi potranno arrivare più “riposati” all’appuntamento pre-pasquale, quando il campionato sarà fermo per il Torneo delle Regioni. I modenesi, invece, nell’ultima giornata hanno perso 3-1 al “Pincelli” contro la Cittadella Vis Modena. La squadra di mister Umberto Sarnelli ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite, mettendo fine ad un sogno playoff che, comunque, era già di per sé complicato.
In caso di vittoria la Fidentina potrebbe scavalcare addirrittura in classifica La Pieve Nonantola e agganciare al 14° posto lo Zola Predosa. La Real Formigine non ha quasi più nulla da chiedere al suo campionato, e potrà giocare con la mente libera da pressioni.
Una montagna da scalare e una batosta da digerire al più presto. Il Salsomaggiore (33) se la vedrà allo stadio “Allegretti”, casa della capolista indiscussa Cittadella Vis Modena (68).
La squadra di Luigi Apolloni (che seguirà dalla tribuna dopo il cartellino rosso di settimana scorsa, ndr) dovrà dimenticare in fretta la manita subita settimana scorsa. Nel derby contro i rivali del Colorno, i termali sono usciti sconfitti per 5-1 al “Francani”, un risultato troppo pesante per quanto visto in campo. I salsesi vorranno anche vendicare la gara d’andata: i ragazzi di mister Salmi, infatti, si sono imposti in terra parmense con il risultato di 0-5, dimostrando tutta la loro forza. La formazione di Salsomaggiore Terme – escluso il derby – ha ottenuto due vittorie e un pareggio nelle precedenti ultime tre partite. I successi ottenuti contro Real Formigine (0-1) e Montecchio (4-1) hanno permesso ai gialloblù di uscire dalla griglia playout. La squadra di mister Franceco Salmi sta domindando il girone A di Eccellenza: sono solo due la sconfitte ottenute dai biancoazzurri in tutto il campionato, l’ultima alla 24ª giornata contro il Rolo. Al Salsomaggiore, privo del portiere Menta (squalificato) e dell’attaccante Berti (ancora ai box) servirà la partita perfetta per avere la meglio sulla Cittadella Vis Modena, che in casa non ha ancora perso in questa stagione.
Il morale è alle stelle e sognare non costa nulla: uno spensierato Colorno (43) ospiterà al “Comunale” il Montecchio (29), in cerca disperata di punti per la salvezza.
La squadra di Niccolò Galli è la rivelazione di questo 2024. I gialloverdi, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da alti e bassi, con il nuovo anno hanno trovato la continuità che mancava. I rivieraschi hanno ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte nelle 11 partite disputate nel girone di ritorno. L’apice è arrivato nell’ultima giornata, dove Delporto e Carrasco hanno portato i colornesi ha un successo storico in casa del Salsomaggiore. In casa Montecchio Emilia, invece, gli ultimi risultati hanno complicato e non poco i piani. La squadra di mister Ferretti arriva da quattro sconfitte consecutive, che hanno relegato i reggiani al 13° posto, i piena zona playout. L’ultima vittoria (3-0) dei giallorossi risale all’11 febbraio, nel delicato scontro diretto contro la Zola Predosa della 23ª giornata.
Il Colorno, ora, sogna in grande. La distanza dalla 5ª posizione – che potrebbe valere i playoff – occupata dalla Virtus Castelfranco, è di di soli 2 punti: bisogna sperare in qualche calo là davanti per sperare di lottare per la promozione. Il Nibbiano&Valtidone vanta un rassicurante +10 sui parmensi, e se finisse così, anche in caso di 5° posto i playoff rimarrebbero solo un sogno.