Nei giorni scorsi presso il Comitato Regionale della Federciclismo è stato definito il calendario degli appuntamenti dellegare su strada della stagione 2011.
Un calendario semestrale, e questa è la novità di quest’anno, introdotta per non calendariare gare con circa un’anno di anticipo, senza la certezza poi di poterle disputare. In questi primi sei mesi nella provincia di parma sono previste quattro manifestazioni per Elite/Under 23, due per Allievi (valevoli come “3° Giro Del Ducato”) e una per Esordienti.
Il primo impegno in provincia nella categoria Elite/Under 23 è in calendario per sabato 19 marzo a Parma con una regionale organizzata dal Gruppo Sportivo Parmense. Nel primo semestre in provincia ci saranno anche due gare nazionali: la prima domenica 17 aprile con il “17° Memorial Pezzoni”, organizzato dal Gruppo Ciclistico Gigi Pezzoni di San Secondo; la seconda sabato 21 maggio con la 16a edizione della “Parma-La Spezia/Memorial Mauro Pecunia”, organizzata dal Gruppo Sportivo Parmense). In quest’ultima gara citata l’anno scorso si classificò quarto il colornese Luca Dodi. L’unica internazionale in questo 1° semestre invece sarà il 15° Trofeo Edil C, organizzato dalla Virtus Collecchio per sabato 9 aprile.
Per quanto riguarda gli Allievi, per il terzo anno consecutivo il Comitato parmense della Federciclismo organizza il “Piccolo Giro Del Ducato”. La manifestazione nel 2010 è stata vinta da Marco Gardini della Polisportiva Torrile (in maglia gialloblu sin dalla prima corsa), mentre Lorenzo Longagnani (Davoli Bagnolese) si è aggiudicato la maglia bianca dei traguardi volanti. Due le domeniche della kermesse, che si terrà il prossimo 8 maggio a Ragazzola (Gruppo Sportivo Fausto Coppi) e domenica 15 maggio a Salsomaggiore (Gruppo Sportivo Camping Arizona), con il “Memorial Luciana Copelli”, madre di Daniela Isetti, consigliere nazionale Federciclismo e Coni.
Per gli Esordienti infine troviamo una sola manifestazione per domenica 26 giugno a Noceto, organizzata dal Team Biking Noceto. Da segnalare anche le gare di domenica 25 aprile a Bianconese che vedrà protagoniste le donne, nella categorie Esordienti/Allieve, organizzata dall’Eiffel Tre Colli di Fidenza.
Nei prossimi mesi le società del territorio si ritroveranno per la stesura del calendario riguardante il 2° semestre 2011. Da luglio a dicembre saranno tra le altre previste gare nazionali già calendariate dalla Federazione come il 51° Città di Felino (2°Memorial Olekandr Shapoval) per martedi 9 agosto, organizzato dal Veloclub Felino, e la 76a Coppa Collecchio, prevista per martedi 20 settembre e a cura della Virtus Collecchio. Certamente saranno protagoniste anche corse del settore giovanile riguardanti Esordienti e Allievi.