Ciclismo
Giro 2025: Ulissi si prende la maglia rosa, Martinelli decimo

L’ottava tappa del Giro d’Italia, la Giulianova-Castelraimondo di 197 km, è stata vinta per distacco dall’australiano Luke Plapp (Jayco Alula).
La fuga di un gruppo di 20 corridori era cominciata dopo 80 chilometri, a poco meno di 50 dall’arrivo Plapp si è staccato da un gruppetto di 7 sul Montelago e poi ha tagliato il traguardo in solitaria, davanti all’olandese Keldermann e a Ulissi. E’ proprio il corridore italiano Diego Ulissi (Astana) a vestire la nuova maglia rosa del Giro 2025. Secondo in classifica generale c’è un altro italiano, si tratta di Lorenzo Consonni, mentre Roglic scende al terzo posto. L’azzurro della XDS Astana riporta su spalle italiane la maglia di leader della corsa a 4 anni da quando la vestì De Marchi.
Ancora una giornata da protagonisti per la VF Group Bardiani-CSF Faizanè nell’ottava tappa del Giro d’Italia. Dopo 90 km di corsa si è formata la fuga principale di giornata, composta da circa venti corridori, tra cui Manuele Tarozzi, che ha saputo distinguersi in salita, transitando terzo sul GPM di Sassotetto, la principale asperità del percorso, prima di perdere contatto nel finale quando il ritmo si è ulteriormente alzato tra gli uomini in testa.
Dal gruppo principale è emerso Alessio Martinelli, che ha concluso la tappa con un solido decimo posto sul traguardo di Castel Raimondo, firmando così la quinta Top10 del team in questo Giro.
ORDINE D’ARRIVO – Ottava Tappa – Giro d’Italia:
1 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 04:44:20
2 KELDERMAN Wilco Team Visma
4 ARRIETA Igor UAE Team Emirates – XRG 01:22
5 PRODHOMME Nicolas Decathlon AG2R La Mondiale Team 01:35
6 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 01:48
7 FORTUNATO Lorenzo XDS Astana Team ,,
8 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 02:59
9 BARDET Romain Team Picnic PostNL 03:02
10 MARTINELLI Alessio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 04:37
