Lungo la via Emilia: 100 chilometri e 2 vittorie separano le due squadre. La 5a giornata del campionato di serie A1 propone un derby che ritrova “sapore”. Sfida al vertice tra Unipolsai Bologna, attualmente al primo posto insieme al Rimini, e il ParmaClima. La squadra ducale è reduce da 4 W consecutive e occupa il terzo posto. Nell’ultimo turno contro Padova ha dimostrato di avere un lineup di continuità capace di segnare 16 punti nei 16 innings giocati.
Continua a far sognare anche il monte di lancio, con mister strike out Casanova salito ora a quota 35 e un ritrovato Garcia che ha collezionato due vittore nelle ultime due gare in cui è stato impegnato. Interessante sarà scoprire l’utilizzo nella rotazione dei lanciatori di Luis Lugo , arrivato la scorsa settimana e per il momento chiamato a lanciare una sola ripresa contro Padova (3SO, 1BB, 0H).
Bologna si presenta con il miglior attacco del campionato (.268), la sfida per i lanciatori del ParmaClima di preannuncia molto interessante.
Da valutare la condizione fisica di Morejon e Poma, usciti infortunati dalle gare dello scorso weekend. Alex Sambucci sarà l’ex di turno.