La Squadra pinstripes, reduce dalla striscia positiva di 4 partite, si ferma alla 10^ ripresa in casa dell’Unipol Sai Bologna. Dopo il doppio sweep ai danni del San Marino e del Padova, è arrivato l’attesissimo derby dell’Emilia, che trova le due formazioni ad un gradino di distacco sul podio. Un solo punto, in una partita estremamente equilibrata, separa la formazione di Poma dalla vittoria.
L’incontro ha un ritmo esemplare, dominato dalle rispettive difese capeggiate da Casanova (6 IP, 4 R, 4 ER, 7 SO) per il Parmaclima e da Martinez (6 IP, 1 R, 1 ER, 6 SO) per il Bologna. Alla terza ripresa l’attacco felsineo rompe gli indugi e, con corridori agli angoli, il terza base Flores (3-5, 2 RBI) colpisce un singolo lungo linea che porta a segnare Grimaudo. Successivamente tocca il piatto anche Lampe su un’indecisione del partente parmigiano, e il doppio sulla linea sinistra di Mazzanti (1-4, 2 RBI) spinge a punto altri due bolognesi per il temporaneo 0-4.
L’attacco Parmaclima si fa attendere fino alla sesta, quando Desimoni (1-3, 1 R) – spinto in terza dal doppio di Koutsoyanopulos (1-4, 1 R) – aprirà il tabellone ospiti su rimbalzante di Mirabal (1-5, 1 HR, 1 R, 3 RBI). Ma la formazione ducale continua a macinare con i contatti duri di Deotto (1-4, 1 R), che colpisce un triplo ai danni del nuovo lanciatore bolognese Rivero per poi segnare su lancio pazzo, e Mirabal, che sul primo lancio spedisce la palla oltre la recizione per il pareggio.
Alla decima ripresa, con la regola dei tie-break, il Parma prova con il bunt di Gradali a capitalizzare sul finale, ma saranno poi i padroni di casa a spuntarla con un singolo di Flores ai danni del lanciatore ospite Lugo, lasciando così in campo la formazione pinstripes.
La rivincita non si farà attendere, domani, 19 maggio, alle ore 20.30 allo stadio Nino Cavalli di Parma, il secondo appuntamento di questa lotta per il vertice tra Bologna e Parma.
(Foto Lauro Bassani – Photobass)