BRESSANONE (BZ) – Alla “Reiffeisen Arena” di Bressanone il Parma batte di misura il Bochum con un gol del nuovo arrivato Begić.
Buona la prova dei Crociati che, senza mettere in campo ritmi elevati, riescono a creare un buon numero di occasioni di rete. Non troppo pungenti nella prima parte, più pericolose invece nella ripresa in seguito a una rivoluzione di sostituzioni. Attorno al 75′ di gioco Ansaldi sciupa un penalty, ma 5 minuti dopo è Begić a festeggiare nel migliore dei modo la presentazione del giorno prima con un gol d’autore. Il ventenne sloveno tira fuori così il primo asso dalla sua manica. Per il resto, buona la prova difensiva con i due quartetti che hanno ben protetto Chichizola, chiamato in causa una sola volta in tutti i 94′ di gioco.
LE SCELTE Dopo l’infornata di tattica mattutina, mister Pecchia prova a vedere i primi risultati nella prova pratica contro i tedeschi del Bochum, quintultima squadra classificata nella Bundesliga 2022/2023. Senza Charpentier, Sits, Manisa e Mihaila in aggiunta ai lungodegenti Camara e Valenti), nell’undici di partenza c’è qualche novità, soprattutto in difesa dove trovano spazio Coulibaly, Circati, Balogh e Zagaritis davanti a Chichizola; tutto confermato, o quasi, dalla mediana in su con Man, Bonny e Benedyczak dietro alla punta Čolak a completare il 4-2-3-1.
PRIMO TEMPO Parma e Bochum proseguono le rispettive pre season con un’amichevole in un pomeriggio soleggiato ma con temperature miti (27°) alla “Reiffeisen Arena” di Bressanone. I Crociati partono bene con due soluzioni dalla distanza di Hernani (al 4′) e Man (6′) che non trovano lo specchio della porta. Al 32′ il Bochum si fa vivo per la prima volta delle parti di Chichizola, che disinnesca una conclusione dal limite di Daschner; poi, sulla successiva ribattuta di Asano è Balogh a mettere in apprensione il proprio portiere, sfiorando l’autogol.
Prima dell’intervallo c’è spazio per la risposta dei Crociati: al 43′ è molto pericolosa la verticalizzazione immediata di Bonny per Man che rientra dalla fascia destra e col è piede sinistro impegna rasoterra Riemann alla parata in due tempi all’altezza del primo palo; sessanta dopo ci prova Čolak con un destro che è a giro solo nelle intenzione e, pertanto risulta facile per il portiere tedesco.
SECONDO TEMPO Al rientro dagli spogliato subito protagonisti alcuni dei subentrati. Pronti-via e il Bochum andrebbe in gol con la new entry Zoller: ma è in offside. Al 3′ bel cross dal fondo di Zagaritis, Benedyczak va a vuoto di testa sul primo palo spiazzando forse Partipilo pescato anch0egli dalla panchina) che da centro area devia alto.
La girandola di cambi prosegue incessante nei minuti successivi, che risentono delle abbondanti turnazioni dei rispettivi allenatori. E così si arriva al 29′ senza note di cronaca fino a quando il Bochum sbaglia un disimpegno difensivo con Bozickovic che poi interviene in modo falloso su Partipilo, inseritosi nello spazio: l’arbitro Aureliano concede al Parma un calcio di rigore che il neoentrato Ansaldi spreca calciando la sfera nel bosco dietro la porta del Bochum. Sembra poter essere l’ultima azione di una partita che si trascina nei minuti finali senza squilli di tromba, ma al 40′ sono i due più giovani a confezionare il gol vittoria: Haj apre orizzontalmente per Begić che rientra sul destro e, dopo un paio di finte, calcia rasoterra a incrociare dove Thiede non può intervenire.
Al 44′ i ragazzi di Pecchia sfiorano anche il bis con una bella azione corale: Begić imbuca subito Cobbaut che galoppa lungo tutta la fascia mancina e serve dal lato opposto Sohm, il cui tiro di prima intenzione sfiora la traversa.
PARMA – BOCHUM 1-0
Rete: st 40′ Begić
PARMA: Chichizola; Coulibaly (25′ st Ansaldi), Balogh (1′ st Osorio), Circati (11′ st, Delprato), Zagaritis (22′ st Cobbaut); Estévez (11′ st Hainaut), Hernani (11′ st Sohm); Man (1′ st Begić), Bonny (22′ st Bonny), Benedyczak (11′ st Haj); Čolak (1′ st Partipilo).
A disposizione: Corvi, Rinaldi, Bernabé. All. Pecchia.
BOCHUM: Riemann (1′ st Thiede); Masovic (25′ st Bozickovic), Ordets, Loosli (1′ st Stöger); Passlack (1′ st Gamboa), Bero (25′ st Förster), Losilla (15′ st Osterhage), Daschner, Soares (1′ st Antwi-Adjei); Hoffman (25′ st Osei-Tutu), Asano (1′ st Zoller).
A disposizione: Heufken, Römling. All. Letsch.
Arbitro: sig. Aureliano di Bologna.
Assistenti: sig. Baccini di Conegliano e sig. Galetto di Rovigo.
Note: stadio “Reiffesen” Arena di Bressanone (BZ). Al 30′ st Ansaldi (P) sbaglia un calcio di rigore (alto). Corner: 3-4 (1-0). Recupero: 0′ pt, 4′ st.