Entra in contatto:

Colorno-Cittadella Vis Modena 3-0, highlights e interviste

Eccellenza gir. A

Colorno-Cittadella Vis Modena 3-0, highlights e interviste

È l’ultima domenica casalinga del Colorno della stagione, ma soprattutto è la passerella d’addio di tanti protagonisti di un lungo ciclo in casa gialloverde.

Ai saluti, oltre al direttore sportivo Alberto Vicini, c’è anche il bomber Cristian Altinier, 202 gol in carriera dalla Serie B all’Eccellenza e all’ultimo ballo prima di appendere gli scarpini al chiodo. A entrambi è dedicato il pre-gara contro la Cittadella Vis Modena, con tanto di premiazioni, foto ricordo e tributi da gruppo squadra e spettatori.
Poi, si arriva al match, che ha valore soprattutto per i modenesi del nuovo tecnico Paraluppi, reduce da due vittorie nelle sue prime due panchine. I biancoblù approcciano la penultima gara stagionale con un 4-3-3 piuttosto abbottonato: Gollini, Cannoni e Vernia in mediana, Manuele Esposito e Falanelli larghi nel tridente offensivo completato dal centravanti Ridolfi.
I padroni di casa, guidati da mister Puzzillo (18 punti nelle precedenti 10 gare da lui condotte), indossano lo stesso vestito tattico: tra i pali torna Narduzzo; in difesa la sorpresa è Zaccariello (al posto di Crescenzi); centrocampo esperto con Vincenzi, Arati e Bandaogo; tridente offensivo con Altinier centravanti supportato dall’immancabile Malivojevic e dal giovane Lo Re.

Dopo il fischio d’inizio decretato dall’ottimo arbitro Stanzani di Bologna, il primo highlights del match arriva al 10′: punizione di Vernia sul secondo palo, stacco aereo di Serra che impegna Narduzzo alla respinta. L’azione si sviluppa e dopo 60″ Manuel Esposito si ritrova a calciare una sorta di rigore in movimento, ma il portiere di casa dimostra il motivo per il quale fino a poco tempo fa era in Serie C.
La Cittadella Vis Modena, bisognosa della vittoria per difendere il secondo posto, sembra convincere nelle prime fasi del match e al 12′ crea la terza palla gol: Ridolfi si gira e calcia, fuori alla destra del portiere.
Al 14′ mister Puzzillo deve fare il primo cambio delle partita: problema al flessore per Vincenzi, costretto a uscire anzitempo; entra Morrone.
Al 17′ il Colorno esce dal guscio: filtrante di Malivojevic per Altinier, che cerca il gol dell’addio al “Comunale”, destro a lato. Tuttavia il primo presupposto per segnare è anche il preludio al gol gialloverde, che arriva già al 18′: Malivojevic addomestica la palla sulla destra e con un magnifico sinistro a giro sul secondo palo trafigge l’incolpevole Chiossi. Ventitreesima rete stagionale per il fantasista in maglia numero 10, che si contende il titolo di capocannoniere dell’Eccellenza con Minasola del Nibbiano&Valtidone.

Al 26′ altro infortunio per i ducali: finisce già la partita del 2003 Morrone, che rimedia una frattura al setto nasale dopo uno scontro fortuito con un avversari; entra il più giovane De Luca, di rientro dal Torneo delle Regioni. Nonostante le mosse forzate, il Colorno amministra con merito il vantaggio e limita le offensive di una Cittadella costantemente sotto ritmo e non più pericolosa dopo l’1-0: al 43′ il rasoterra di Falanelli fa il solletico a Narduzzo. Anzi, al primo dei 4 di recupero, è la squadra di casa ad andare vicina al raddoppio con un tentativo proprio di De Luca, deviato da Serra: Chiossi non si fa sorprendere e salva sul primo palo. Prima del duplice fischio di Stanzani, al 48′ c’è spazio per la volée di Malivojevic su cross dalla destra: pallone salvato provvidenzialmente in corner dalle maglie biancoblù.

Così come si era conclusa la prima frazione, anche l’avvio della seconda mantiene lo stesso spartito, ovvero con il Colorno all’attacco. Dopo solo 26″ di gioco De Luca riceve in verticale e sfiora il gol con un diagonale che esce di un millimetro dal palo alla destra di Chiossi. Al 3′ arriva il meritato 2-0 dei ducali: corner dalla destra di Malivojevic, Rizzi raccoglie dall’altra parte e con un diagonale mancino segna il meritato gol del 2-0.
Al 14′ la compagine modenese prova a svegliarsi dal torpore: tiro da fuori di Gollini, rasoterra e centrale, para Narduzzo. Il match si spegne per una decina di minuti fino a quando una giocata palla a terra del Colorno porta Malivojevic in posizione di tiro: molto bravo e attento Chiossi a non farsi trafiggere sul suo palo.
Al “Comunale” si abbatte un acquazzone e il Colorno dilaga: al 29′ De Luca, spina nel fianco sulla destra, propizia il gol con un tiro-cross deviato nella propria porta dal difensore Serra. Piove sul bagnato per la Cittadella, che rischia una sconfitta di proporzioni ancor più esagerate al 39′, quando Malivojevic cerca di far segnare Altinier che si accentra dalla destra, punta il marcatore e calcia forte sul primo palo: miracolo di Chiossi. Poi, subito dopo il tiro volante (alto) di Diaw sugli sviluppi del corner, la standing ovation per il “Duca di Mantova”, rilevato da Crescenzi e tributato con gli scroscianti applausi dal pubblico di Colorno.
Le replica della Cittadella è tutta nella conclusione, senza pretese, al primo minuto oltre il 90′ di Conte, che ignora i compagni a supporto e col destro da fuori spara abbondantemente sopra la traversa.

Stanzani dice che può bastare così: al “Comunale” è netta l’affermazione del Colorno che sale a quota 64 punti, blinda il quinto posto d’onore e festeggia la fine di un ciclo che ha lasciato tanti ricordi e tante emozioni. Inspiegabile la prestazione degli ospiti, che restano in silenzio nel dopo gara; questa sconfitta disarmante rischia così di aver compromesso il secondo posto in favore dell’Agazzanese che, a questo punto, dovrà fare la parte della gazzella negli ultimi 90′ di campionato.


COLORNO – CITTADELLA VIS MODENA 3-0
Reti
: pt 18′ Malivojevic; st 3′ Rizzi, 29′ aut. Serra

COLORNO: Narduzzo, Zaccariello, Rizzi, Vincenzi (14′ pt Morrone, 26′ pt De Luca), Diaw, Marmiroli, Bandaogo (25′ st Toma), Arati, Altinier (40′ st Crescenzi), Malivojevic, Lo Re (5′ st Ghirardi).
A disposizione: Cermaglia, Manghi, Galafassi, Rosa Gastaldo. All. Puzzillo.
CITTADELLA VIS MODENA: Chiossi, Pappaianni (4′ st Sejdiraj), Boilini, Cannoni (33′ st L. Esposito), Aldrovandi, Serra, M. Esposito (4′ st Conte), Gollini, Ridolfi, Vernia, Falanelli.
A disposizione: Galeazzi, De Lucca, Galanti, Parisi, Montecchi, Bellentani. All. Paraluppi.
Arbitro: sig. Stanzani di Bologna.
Assistenti: sig. Ferrari e sig. Ur Rehman di Modena.
Note: campo “Comunale” di Colorno. Ammoniti: al 21′ pt Diaw (C), al 31′ pt Falanelli (M), al 41′ pt Arati (C) per gioco falloso. Corner: 5-9 (2-0). Recupero: 4′ pt, 3′ st.

 

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A