Calcio Serie A
Como, Fabregas: «Il Parma si gioca la vita. Che bravo Chivu!»
L’allenatore del Como, Cesc Fabregas, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Parma in cui saranno impegnati i lariani, già salvi.
Per la sfida in programma domani alle ore 15 al “Tardini” il tecnico spagnolo non vuole abbassare la guardia: «Ci sono sempre nuovi obiettivi, da Marbella in poi abbiamo cancellato quello della salvezza. Ma con il focus sulla gara di sabato: il Parma si gioca la vita, è una gara importantissima per loro». E ancora: «Mi farebbe male vedere la squadra mollare adesso, dopo la salvezza conquistata. Vorrei che avessero la stessa grinta, il ritmo e la concentrazione. Mi farebbe male vedere un cedimento psicologico. La gara di Parma è importante anche per questo, voglio lo stesso atteggiamento delle ultime partite, non si devono sentirsi appagati. Dobbiamo fare bene per il gruppo, per i tifosi e per la società».
Cesc ha commentato anche lo stato degli avversari e l’operato del collega Cristian Chivu, che ha saputo raccogliere 12 punti in 9 gare, risollevando la classifica dei crociati: «Con Chivu ci ho giocato in Primavera lo scorso anno. È stato qui con noi tre giorni a inizio stagione. È un gran ragazzo con tanta esperienza, sta facendo un gran lavoro con una squadra che aveva perso fiducia. Era molto difficile prendere il Parma in quelle condizioni. Era duro il calendario per il Parma, lui è stato bravo. Ora si difendono bene e puntano al contropiede, con una bella identità di gioco».
Infine, un commento sulle condizioni dei giocatori biancolù: «Azón ha un problemino (ginocchio, ndr) e non ci sarà, così come Dossena, Sergi. Douvikas si è allenato bene e ha recuperato. Noi vogliamo vincere e per farlo dobbiamo mettere in campo i migliori giocatori. Non posso regalare nulla a nessuno. Dobbiamo essere tutti coinvolti, rispettare quello che stiamo facendo, lottando fino alla fine. Non dobbiamo mollare anche se la salvezza è raggiunta».
