Entra in contatto:
tavolo web 384849838

Altri Sport

Airshow Frecce Tricolori: raccolti 18mila euro per la promozione dell'Appennino parmense

Airshow Frecce Tricolori: raccolti 18mila euro per la promozione dell'Appennino parmense

Nel Parmense, frane e dissesto rischiano di trasformarsi in un disincentivo per turisti e frequentatori di queste bellissime zone, dove natura e paesaggi, tradizioni e prodotti tipici caratterizzano un’offerta d’eccellenza. Per questo i 18mila euro raccolti con le offerte dei cittadini che il 9 giugno scorso sono intervenuti all’Aeroparma Airshow 2013, saranno investiti in un progetto di promozione della montagna.

La generosità delle ventimila persone, soprattutto famiglie, accorse all’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma per assistere a tre ore del grande spettacolo concluso dalle Frecce Tricolore, avrà dunque come sbocco una iniziativa a favore di tutti: popolazione, attività produttive e istituzioni. L’annuncio è stato dato oggi in Provincia dove organizzatori e patrocinatori hanno tratto un bilancio del grande evento sportivo e presentato il risultato della gara di solidarietà in cui ciascuno ha dato “una parte di sé per gli altri – come ha detto il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli aprendo l’incontro – un segnale in controtendenza per uscire in positivo da questa difficoltà”.
“E’ stato un successo significativo che ci ha ripagato dell’impegno profuso per mettere a punto la macchina organizzativa” ha osservato il prefetto Luigi Viana che ha coordinato tutte le fasi di una manifestazione molto complessa, che ha impiegato oltre alle forze del’ordine più di trecento volontari fra Protezione civile, militi della Croce rossa e delle Assistenze pubbliche.
“La cosa più importante è che il territorio ha risposto sia con la partecipazione che con la solidarietà” ha aggiunto Cristiano Casa assessore al Commercio del Comune di Parma.
“E’ stata una esperienza importante per il club, perché si è ricostruito lo spirito di squadra. Noi formiamo piloti in modo corretto, ci sono giovani allievi che hanno scelto di diventare professionisti. Ed è stata importante la risposta avuta da aziende del territorio che ci hanno aiutato e messo a disposizione personale, in particolare la Sogeap. Per questa provincia avere un servizio come l’aeroporto è una risorsa”. – ha raccontato Mario Cotti ricordando il presidente dell’Areroclub Parma Franco Bottarelli recentemente scomparso.
“ Mi ha colpito il coraggio e la determinazione espressa per ottenere una festa per la città e il territorio, che ha partecipato numeroso intorno al suo aeroporto, e poi abbiamo sostenuto la montagna” ha commentato Guido Dalla Rosa Prati presidente Sogeap.
“Tutto ha funzionato, anche se ci sono stati parcheggi estemporanei non sono accaduti incidenti e in un’ora e mezza dopo la fine dell’evento il traffico è stato smaltito” ha osservato Eugenio Amorosa dirigente della Polizia Stradale di Parma.
“La montagna è un patrimonio importante che deve essere sostenuto in un momento come questo – ha concluso il presidente Bernazzolila stagione estiva è una occasione unica per l’Appennino che ha tante opportunità da offrire, occasioni che intendiamo promuovere con un progetto ad hoc finanziato con il ricavato della manifestazione del 9 giugno”.
Bernazzoli ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità di un ulteriore atto del Governo: “Occorre un decreto che stanzi le risorse necessarie per dare le risposte che servono sia sulla sicurezza che prevenzione” .
Un sentito ringraziamento è venuto dai sindaci dei tre comuni coinvolti dalle Frane Massimo De Matteis di Corniglio, Amilcare Bodria di Tizzano e Alessandro Garbasi di Neviano degli Arduini. Presenti all’incontro anche i Direttori generali dell’Ospedale di Parma Leonida Grisendi (Aou) e dell’azienda Ausl Massimo Fabi, il vicepresidente del coordinamento volontari della Protezione Civile Giorgio Censi.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’Aeroparma Airshow 2013 che è stato organizzato da Aeroclub Parma con il patrocinio di: Provincia di Parma, Comune di Parma. All’evento hanno contribuito: So.ge.a.p., che ha dato anche supporto tecnico e amministrativo, Fiere di Parma, STS, Ab global service.
Hanno inoltre collaborato: Tep, Emiliana Trasporti, Macchine Soncini Alberto Spa, la tipografia Tipocrom, mongolfiere “Regalati un sogno”, il salumificio Ermes Fontana, Assiparma gestione assicurative, Gonizzi Gomme. Gli alberghi: Hotel San Marco, Hotel Parma Congressi.
Le auto per i piloti sono state messe a disposizione da: Neacar e Scar concessionaria.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport