Baseball e Softball
Softball A1: derby ducale tra Bertazzoni Collecchio e Old Parma

La quarta giornata del campionato di Serie A1 di Softball, in programma nel fine settimana pasquale, si giocherà tutta nella giornata di sabato. Fra le gare in programma, anche il derby tra Bertazzoni Collecchio e Old Parma. L’incognita della giornata, tuttavia, sarà il meteo.
Il programma della 4^ giornata
Sabato 19 aprile
Thunders Castellana-Italposa Forlì
ore 13 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Thunders Castellana – La squadra veneta ospita Forlì nella gara che aprirà la giornata. “Dopo aver centrato il nostro obiettivo la settimana scorsa di portare a casa la prima vittoria, in questi giorni ci siamo concentrati su alcuni aspetti chiave per consolidare la nostra identità di gioco. Ci presentiamo alla sfida contro Forlì con il morale alto. La squadra sta dimostrando coesione, attenzione ai dettagli e una mentalità orientata al miglioramento continuo. L’obiettivo sarà quello di restare solidi mentalmente lottando fino alla fine, cercando di imporre il nostro ritmo e capitalizzare le situazioni favorevoli”, ha detto l’head coach Diego Drigani.
Italposa Forlì – Dopo il pareggio ottenuto contro la Mia Office Pianoro nell’ultima giornata, l’Italposa Forlì si prepara alla trasferta di Castelfranco Veneto con il morale alto e l’obiettivo di disputare un ottimo fine settimana di softball. Per riuscire nell’intento, l’head coach delle romagnole, Donny Hale può contare su tutta la rosa.
Inox Team Saronno-Mia Office Blue Girls Bologna
ore 15 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Inox Team Saronno – Dopo la vittoria nel derby contro la Rhea Caronno, la Inox Team Saronno è alla prese con un altro scontro diretto per la lotta per la post-season: il doppio incontro contro la Mia Office Pianoro. “La squadra è concentrata, ha lavorato bene ed è pronta alla sfida. Sarà uno scontro importante”, commenta l’head coach Willy Pino. Confermate le due lanciatrici partenti: Toniolo in gara uno e Caudill nella seconda partita.
Mia Office Blue Girls Bologna – Anche per la trasferta di Saronno il roster delle Blue Girls è al completo. Mancherà l’head coach Veronica Casella: la gestione delle partite sarà quindi ancora affidata a Cristian Alvisi, affiancato da Massimo Desii e Juni Francisca. “Ci tengo a sottolineare il grande sostegno che lo staff mi sta dando anche in questi momenti in cui cause di forza maggiore mi tengono lontana dal campo, comunicazione e collaborazione sono straordinarie e siamo in grado di portare avanti insieme il nostro lavoro di preparazione della squadra”, ha detto Casella.
Pubbliservice Old Parma-Bertazzoni Collecchio
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Pubbliservice Old Parma – Nelle fila della Pubbliservice c’è grande attesa per il derby contro la Bertazzoni, che ha sempre regalato sfide equilibrate e appassionate. Per l’occorrenza sarà a disposizione anche la capitana Valentina Tagliavini, che ha recuperato dai problemi fisici delle ultime settimane.
Bertazzoni Collecchio – Dopo le sconfitte in casa con Bollate, trasferta nella vicina Parma per la Bertazzoni di Loredana Auletta: “La squadra è ben preparata per affrontare due nuove partite. Dopo le sconfitte della settimana scorsa contro una squadra fortissima, abbiamo guardato il lato positivo e lavorato su quello che ci è mancato. Affronteremo le prossime partite con determinazione”, sono state le parole della head coach, Loredana Auletta.
Rheavendors Caronno-Itas Mutua Rovigo
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Rheavendors Caronno – Dopo avere incassato lo sweep nel derby contro Saronno, le Rheavendors Caronno – che devono ancora recuperare la serie con Macerata – sono pronte a ospitare Rovigo, con l’obiettivo di tornare alla vittoria. Confermato il roster del derby: tutte disponibili le atlete.
Itas Mutua Rovigo – Roster a completa disposizione, come contro l’Old Parma. Sarà presente lo stesso in dugout l’head coach Javier Pino Soto, colpito in settimana da un grave lutto familiare e di ritorno in Italia proprio a ridosso del match. A lui e alla società le condoglianze da parte della Federazione.
MKF Bollate- ARES Safety Macerata
ore 18 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
MKF Bollate – Tutte disponibili le atlete del roster di Bollate, unica squadra ancora a punteggio pieno con sei vittorie su sei. Il meteo dell’ultima settimana, su Ospiate, è stato piuttosto inclemente, con pioggia e vento che non hanno dato tregua. La speranza è che il fine settimana riservi una tregua, anche considerando la lunga trasferta che dovrà affrontare Macerata.
ARES Safety Macerata – Dopo il primo successo stagionale dell’ultimo fine settimana contro le Thunders Castellana, c’è grande entusiasmo tra le fila della compagine marchigiana. La rosa è quasi al completo, eccezion fatta per Ilaria Colepio, in fase di convalescenza dopo un’operazione al ginocchio. Nelle prossime settimane dovrebbe poter scendere in campo il nuovo acquisto giapponese Wakako Chikamoto.
