Parma Calcio
Tanti punti contro le “big”: Parma, con la Juve puoi provarci

Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. Potrebbe essere d’accordo con questo adagio mister Chivu che sta spingendo tanto sul fattore caratteriale del suo Parma.
Anche con il tecnico rumeno la squadra crociata, sulla falsariga della precedente gestione Pecchia, si sta facendo preferire nell’approccio alle partite e nei risultati finali contro le cosiddette “big” della Serie A. Non è dunque un caso che, tra le squadre che occupano la seconda parte della classifica, soltanto il Como abbia conquistato più punti (17) rispetto al Parma (16) contro avversarie che occupano attualmente la prima parte del tabellone; 3 sono state le vittorie (Milan e Lazio all’andata, Bologna al ritorno), 7 invece i pareggi.
Inoltre, da quando è arrivato Chivu in panchina, i gialloblù sono rimasti imbattuti nelle 4 sfide che li hanno visti affrontare compagini dell’attuale top10 del campionato: dopo il successo dell’esordio contro il Bologna, sono arrivati i pareggi contro Torino e Inter (in casa) e Fiorentina (in trasferta), a cui va aggiunto l’1-1 di Monza contro il fanalino di coda nella serie di 5 segni “X” consecutivi che precederà la sfida con la Juventus di Pasquetta.
Sotto questi auspici, la sfida alla Vecchia Signora, benché rigenerata (per lo più nello spirito) dalla cura Igor Tudor, fa un po’ meno paura. I bianconeri – che hanno esonerato il precedente allenatore (Thiago Motta) così come aveva fatto anche il club ducale con Pecchia – arriveranno a Parma con un bottino di 7 punti, conquistati nelle tre partite sotto la nuova guida del croato, che ha ridato vigore alla classifica e al 4° posto. Obiettivo minimo. Eppure, già all’andata i piemontesi, reduci da un pirotecnico 4-4 ottenuto in rimonta contro l’Inter, erano stati fermati sul 2-2 dal Parma che vorrà provarci anche questa volta per restare imbattuti in entrambe le sfide stagionali di Serie A, come avvenuto per la prima volta nella competizione dal 2010/2011. Quell’anno, i ducali neopromossi, allenati da Francesco Guidolin, riuscirono a ottenere addirittura 2 vittorie al cospetto della Juve: 1-4 rifilato a domicilio il 6 gennaio 2011 (doppietta di Giovinco, reti di Crespo e Palladino) e 1-0 al Tardini il 15 maggio seguente (ancora in gol l’ex Giovinco).
Visto il trend positivo contro le “big” in questa annata, mantenere l’imbattibilità stagionale contro la Juve, come nel 2011, è un pensiero che non fa paura. Ci sarà bisogno di coraggio.
(In copertina, l’undici di partenza gialloblù nel match d’andata Juventus-Parma 2-2 – Foto: Parma Calcio 1913)
