Altri Sport
Salsomaggiore, buona la prima (di sempre) della femminile

Dal 1931 a oggi l’ASD Salsomaggiore non aveva mai avuto una squadra femminile. Poi, dopo 94 anni di storia, qualcosa è cambiato.
A settembre il club gialloblù ha iniziato a seminare e il 10 aprile 2025 ha raccolto i frutti. Una data che è diventata subito storia, perché non solo ha segnato la prima partita di sempre di una formazione di sole ragazze, ma ha visto anche il «Salso women» vincere. Tutto ciò è avvenuto qualche giorno fa, al campo “Monica” di Langhirano contro le padrone di casa della Langhiranese, che già dal 2023 ha fatto partire il progetto «grigiorosa» (clicca qui). Per la cronaca, l’amichevole si è conclusa con il successo delle ragazze salsesi, che in tre tempi hanno ottenuto i parziali di 0-2, 0-1 e 0-0.
Molte delle ragazze allenate da Marco Marcellini (e seguite Simone Fiumelli, responsabile della scuola calcio salsese), quando avevano incominciato a settembre, erano al loro primo incontro con un pallone su un campo da calcio. Sette mesi dopo un primo, piccolo sogno si è già realizzato. E il club gialloblù, noto da sempre per la forza del proprio vivaio che spesso fa le fortune della prima squadra nel campionato di Eccellenza, ora infila all’occhiello della propria giacca un altro fiore. Il colore, però, è quello rosa.
