Parma Calcio
Verso Parma-Juve: recuperato Cancellieri. E si rivede Kowalski

Il puzzle del Parma si ricompone, poco alla volta. Le tessere mancanti si aggiungono a partire dal reparto d’attacco che, già dal match contro la Juventus, conterà sul rientro di Matteo Cancellieri.
L’attaccante romano, fuori per infortunio dal 15 marzo e poi vittima di un nuovo problema tredici giorni più tardi (clicca qui), era sulla via del ritorno. Un’anticipazione riguardo il cauto ottimismo, che da giorni filtrava, circa il suo rientro l’avevamo data lunedì in chiusura della 25ª puntata di “PARMATALK” (clicca qui e vai 1h, 7′ e 10”). Poi, ieri l’ex Lazio, Hellas ed Empoli è riapparso sui campi di Collecchio e ha sostenuto una seduta «intensa» – così come si legge nel report giornaliero diramato dal club – durata «oltre due ore con attivazione». Va detto che, nel notiziario del recupero di Cancellieri non viene fatta alcuna menzione, ma la notizia è che a Pasquetta sarà la sorpresa dentro l’uovo del Parma: il popolo crociato si augura possa essere indigesto alla Vecchia Signora.
Fra attivazione fisica e tecnica, esercitazione tecniche (con la palla) e tattiche, oltre a un mini-ciclo di partite e una partita a tema, il numero 22 crociato ha avuto modo di ritrovare i compagni, che nelle ultime 4 partite hanno dovuto ovviare alla sua assenza.
Ora Matteo, finito tra gli indagati per scommesse illegali (clicca qui), dovrà sgombrare la testa dai cattivi pensieri e rimettersi a disposizione di mister Chivu, che nel frattempo ha cambiato sistema di gioco, optando per un attacco a due punte.
A proposito di attaccanti: ha fatto capolino sul campo del “Mutti Training Center” di Collecchio anche il giovane Mateusz Kowalski, che il 10 settembre 2024 (clicca qui) era stato sottoposto a intervento chirurgico per ricostruire il legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che si era lesionato sette giorni prima in allenamento con l’Under 21 della Polonia. A spoilerare la notizia è stato il diretto interessato, fornendo un indizio eloquente tramite una storia Instagram, accompagnata dall’icona di una clessidra che fa pensare che per rivederlo indossare la maglia crociata sarà solo una questione di tempo. E di scelte tecniche. Ma il peggio è alle spalle: questo è quello che conta.
(In copertina, Matteo Cancellieri vicino al compagno Lautaro Valenti nell’allenamento di ieri – Foto: Parma Calcio 1913)
