Altri Sport
Elezioni regionali CONI: l’uscente Dondi unico candidato alla presidenza

Sabato 12 aprile alle ore 10 è stato convocato presso la sala del Palazzo delle Federazioni in via Trattatati comunitari a Bologna il Consiglio del CONI regionale elettivo per il quadrienno 2025-2028. Insieme al presidente saranno votati anche i membri della giunta che guideranno il CONI dell’Emilia Romagna per i prossimi quattro anni.
Unico candidato alla presidenza è Andrea Dondi, presidente uscente, che è stato capace di raccogliere le firme, a proprio sostegno, di quasi tutte le Federazioni sportive, delle Discipline Associate, delle Benemerite e degli Enti di promozione sportiva. Dalla presentazione delle candidature a rappresentanti della giunta, invece, qualche cambiamento rispetto a quella uscente ci sarà, ma sarà ratificato solamente al termine delle votazioni.
«Sono stati quattro anni con un inizio molto difficile – ha detto Andrea Dondi alla vigilia dell’appuntamento elettorale –. Inizialmente non c’era neppure un dipendente e avevamo un solo ufficio, dopo l’istituzione di Sport e Salute. Poi le cose sono migliorate, il lavoro della nostra segretaria Claudia Vacchi e quello amministrativo di Antonio Arisi, ci hanno permesso di continuare a svolgere il servizio di coordinamento di tutte le iniziative sviluppate dal CONI di Roma e quelle che abbiamo ideato, come la partecipazione alla Fiera Liberamente a Bologna e a quella di Parma. Ma siamo usciti anche nelle piazze, a Rimini, dove torneremo a fine maggio, e a Modena, senza dimenticare gli Educamp e il lavoro di formazione della Scuola Regionale dello sport. Per quanto riguarda i numeri della scuola, coordinata dal direttore scientifico e vice presidente vicario Andrea Vaccaro e dal coordinatore tecnico Segio Pipia, solo nel 2024 ha visto 1553 persone che hanno partecipato ai corsi proposti per un totale di 19280 minuti di lezione. I più seguiti quello sui safeguarding e modelli organizzativi, sull’aggiornamento giuridico fiscale e quello sulla formazione per operatori dei centri CONI.
Una delle soddisfazioni più belle di questi quattro anni è stata sicuramente la vittoria nel 2024 del trofeo CONI in Sicilia. Mai la nostra delegazione ci era riuscita e aver potuto festeggiare questo risultato insieme ai nostri 200 ragazzi di tutte le discipline sportive è stato impagabile. Così come commovente è stata la dedicazione della biblioteca del CONI alla nostra indimenticata Olga Cicognani. Abbiamo oltre 18.000 volumi ed Olga è stata la sua creatrice e la sua curatrice fino a pochi mesi fa. Grazie a lei è diventata il simbolo della cultura sportiva anche a livello nazionale. Ora la direzione è passata alla giovane ma molto competente Francesca Masotti, che sta seguendo le orme di Olga, grazie anche alla passione dei suoi collaboratori che continuano a mantenerne vivo il ricordo nel lavoro quotidiano. Infine vorrei sottolineare il grande impegno dei ragazzi che svolgono presso il CONI lo stage universitario. E’ anche grazie a loro che abbiamo potuto creare una vera e propria redazione per lo sviluppo del nostro notiziario settimanale ConInforma, che è diventato il più importante organo di informazione sportiva a livello regionale e arriva a migliaia di indirizzi mail da Piacenza a Rimini».
