Si avvicina il momento della prima trasferta del 2023 per il Salsomaggiore, che affronta con un nuovo rinforzo dal mercato.
Domani, alle ore 14.30, i ragazzi di mister Lauro Bonini sfideranno il Carpi al “Sandro Cabassi”. Per il team termale altro scoglio durissimo da superare nel weekend alle porte, dopo la sconfitta di domenica al “Francani” contro il forte Forlì, tutta nella ripresa, sotto i colpi di Varriale e soci. Oltre la vittoria, che non sembra arrivare mai, il problema più urgente da tante domeniche è quello del gol, che manca da ormai troppo tempo. Contro i modenesi potrebbe anche essere buttato nella mischia uno degli ultimi due nuovi arrivi, comunicati nel pomeriggio di ieri: oltre al portiere Matteo Mora (classe 2002), di proprietà Reggiana e in arrivo dal Termoli soltanto per fare il vice Frattini — al netto dell’imminente partenza di Galletti (che, via Perugia, dovrebbe andare a Codogno) — il sodalizio gialloblù s’è rinforzato con l’attaccante Djibril Nasif (’99), ora svincolato ma lo scorso anno all’Aglianese: quest’ultimo ci sarà e potrebbe essere un’arma in piazza.
Il Carpi durante la pausa natalizia ha cambiato guida tecnica, esonerando mister Bagatti (1 pareggio e 3 sconfitte consecutive nel mese di dicembre) e contestualmente ingaggiando una vecchia conoscenza del Parma Calcio: l’ex difensore Matteo Contini, divenuto da qualche anno allenatore e messosi in luce con la Pergolettese, con cui vinse nel 2019 il Girone D, superando il Modena in uno spareggio promozione ormai “inedito” da tempo, disputatosi sul neutro di Novara. Il tecnico originario di Varese ha ottenuto domenica la vittoria al primo colpo battendo il Mezzolara in pieno recupero grazie alle rete del difensore Boccacini. Ad oggi la società del presidente Lazzaretti si trova al quarto posto, in piena zona playoff, ma a -14 dalla Giana Erminio capolista, che appare imprendibile per le dirette concorrenti. Miglior marcatore dei carpigani è Saša Cicarevic, a 7 reti.
Unico precedente storico fra le 2 compagini, come spesso accadrà in questo girone di ritorno, è la partita d’andata, che segnò l’esordio in Serie D del Salso davanti al suo pubblico: una gara in cui i salsesi Berti e Morigoni, entrambi a segno a poca distanza uno dall’altro, diedero ai termali l’illusione della prima storica vittoria in D. La gara venne poi ripresa dal Carpi con la rete a fine primo tempo di Cicarevic e con il gol in extremis nel secondo tempo di Villa, quest’ultimo fra le altre cose ceduto nel mercato invernale al Derthona (società militante nel Girone A di Serie D).