Entra in contatto:

Parma Calcio

Pazzo mercato, Bonny come Gilardino 20 anni dopo

Parma Napoli 0 0 37a giornata Serie A 2024 2025 Ange Yoan Bonny

La cessione di Bonny all’Inter entra di diritto nella top 10 delle operazioni di mercato del Parma.

I 25 milioni complessivi (23 + 2 di bonus) che l’Inter verserà nelle casse crociate valgono il sesto posto nella speciale classifica delle cessioni. Cifre record per una ragazzo di 23 anni, con una plusvalenza monstre considerando che il Parma lo prelevò nel 2021 dai francesi del Châteauroux (League 2) per poche migliaia di euro. 

Soddisfazione e orgoglio in casa Parma, anche perché la cessione di Bonny eguaglia quella di Gilardino al Milan, nel luglio 2005: 25 milioni di euro. Una cessione fondamentale e obbligatoria che in quel caso, nel 2005 (esattamente 20 anni fa) consentì al Parma, allora in amministrazione controllata, di poter continuare a sopravvivere.
Certo, il paragone fa un certo effetto: Bonny come Gilardino (quasi come Veron ceduto alla Lazio per 30 mln). Ma il mercato è cambiato, le valutazioni pure, sebbene molti addetti ai lavori parlino di valutazioni e aumenti immotivati, considerando l’effettivo valore e soprattutto il curriculum dei giocatori attuali. 

Fatto sta che la cessione di Bonny ai nerazzurri (ieri è sbarcato a Milano, oggi le visite mediche) entra di diritto nel top 10 delle cessioni più remunerative; classifica dominata da Crespo (56,8 mln alla Lazio), Buffon (52,8 mln alla Juventus) e Thuram (36 mln alla Juventus).

 

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio