Eccellenza gir. A
UFFICIALE | Salso, via al Cristiani-bis. Granelli: «Qui ha fatto la storia»

Francesco Cristiani è, di nuovo, l’allenatore del Salsomaggiore. Come da anticipazione dei giorni scorsi (clicca qui), è il tecnico modenese il sostituto di Alessandro Piscina, designato inizialmente dal club termale prima della proposta piovuta da Malta.
Classe 1969, l’ex guida di Fabbrico e Colorno fra le altre, riparte dalla società gialloblù che aveva lasciata a novembre 2022, dopo che era stato il principale artefice della miracolosa cavalcata in Coppa Italia, valsa la promozione in Serie D. Tutti i massimi vertici dirigenziali (dal dg Berti al vice presidente Bertolani, passando per il supervisore tecnico Brunani) sono stati d’accordo sul Cristiani-bis. E l’ufficialità dell’accordo tra il quasi 55enne mister (li compirà il 5 agosto prossimo, ndr) e il suo vecchio-nuovo club è stata sancita attorno alle ore 18, dopo un colloquio telefonico con il presidente Gian Carlo Granelli. «Sono entusiasta del suo ritorno – ha confidato il numero uno del club salsese a noi di SportParma –, anche perché è un allenatore che, qui da noi, ha fatto la storia. E speriamo possa farla ancora in un campionato nuovo e sempre più difficile». Granelli, inoltre, ha motivato la scelta tecnica, dicendo che «una guida esperta ci voleva per questa squadra che, seppur con un po’ di ritardo, è ormai in via di definizione. Cristiani è l’allenatore giusto per un Salso che, con le unghie e con i denti, cercherà di difendere la categoria. Saremo pronti a dare più del 100%, ne sono convinto».
Cristiani – che ritorna sulla panchina gialloblù dopo i 38 punti nelle 28 partite di Eccellenza ’21/’22 e i 4 nelle prime 15 gare di Serie D ’22/’23 – ritrova il ds Bianchi che, in questi giorni di attesa, ha proseguito l’opera di rafforzamento (e ringiovanimento) della rosa, che nelle scorse ore ha visto la partenza del fantasista argentino Serafin Roberi Vota (’97), trasferitosi alla Pontenurese: dal Montecchio, via Piacenza (club proprietario del cartellino), è già arrivato l’attaccante Lorenzo Mattioli (classe 2006), 33 presenze raccolte lo scorso anno in Promozione, mentre il centrocampista Davide Lorenzani (’05), ex Fidentina, dovrebbe presto raggiungere in gialloblù il gemello Federico.
(In copertina, il tecnico “Checco” Cristiani al Salsomaggiore nella stagione 2021/2022)
