Entra in contatto:
Francesco Davighi in scivolata durante Borgo San Donnino Victor San Marino 0 4 17a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo, a San Marino bisogna soltanto vincere (e sperare)

Foto: Renzo Bellini

Borgo, a San Marino bisogna soltanto vincere (e sperare)

Si decide tutto in 90′. Al termine della 34ª, e ultima, giornata del girone D di Serie D sapremo chi otterrà la promozione diretta tra Carpi (65) e Ravenna (63) e chi dovrà giocare gli spareggi promozione/retrocessione. Soprattutto, in ballo c’è il destino del Borgo San Donnino.

Il team di Fidenza è impegnato domani, ore 15, allo stadio “Acquaviva” di Gualdicciolo, casa del Victor San Marino. I ragazzi di Gianluca Baratta vogliono lottare fino all’ultimo secondo per la salvezza, come fatto fin dal suo arrivo, avvenuto dopo la sconfitta per 1-2 contro l’Imolese alla 24ª. Nell’ultima giornata, i borghigiani sono usciti malconci dal “Ballotta”: il 2-0 del Ravenna ha complicato e non poco i piani per il raggiungimento dei playout. I biancoblù hanno ottenuto solo 2 punti nelle ultime 3 partite: prima del ko con i ravennati, infatti, sono arrivati i pareggi contro Sant’Angelo (1-1) e Corticella (2-2) dove, però, si potevano portare a casa più punti, che si stanno facendo sentire in classifica. Anche per i padroni di casa è una partita che può valere una stagione. In caso di vittoria, infatti,  i ragazzi guidati da mister Stefano Cassani scavalcherebbero il Lentigione – a cui tocca il turno di riposo per via dell’estromissione della Pistoiese – ottenendo un posto sicuro ai playoff, impensabile dopo la promozione dall’Eccellenza della passata stagione. I sammarinesi vantano un buon equilibrio tra attacco (41 gol fatti) e difesa (35 gol subiti) e possono contare su Nicholas D’Este, che in questo campionato ha segnato 12 reti. Nelle file del Borgo non ci sarà nessun assente, mentre per i biancocelesti mancherà il difensore Alessandro De Santis, squalificato per aver raggiunto la quinta ammonizione. Il Borgo San Donnino vuole vendicare anche la debacle dell’andata: al “Ballotta” il Victor San Marino ha rifilato una lezione di calcio e un sonoro 0-4 alla squadra allenata (all’epoca) da Walter Vangioni.

Un risultato diverso dalla vittoria sarebbe una condanna per il Borgo San Donnino. I biancoblù sono obbligati a vincere per sperare in un piazzamento ai playout, ma potrebbe anche non bastare. Il distacco tra i borghigiani e la coppia Sammaurese/Progresso è di 9 punti: per gli spareggi retrocessione deve essere inferiore a 8. Oltre a vincere sull’ostico campo del Victor San Marino, i biancoblù dovranno sperare anche nel passo falso di una tra Sammaurese – impegnata in casa contro il Sangiuliano – e Progresso – se la vedrà sul campo della già retrocessa Mezzolara –per acciuffare all’ultimo respiro i playout: in caso di vittoria di tutte e due le bolognesi per il Borgo sarà retrocessione.

 

(In evidenza, il difensore fidentino Francesco Davighi durante Borgo-Victor San Marino 0-4, 17ª giornata di Serie D – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnino)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D