Eccellenza gir. A
Panchina Salso: virata decisiva, Cristiani pronto a tornare

Virata decisiva in casa Salsomaggiore. Dopo il “giro di vasca” con mister Alessandro Piscina – pronto ad attraversare il Mediterraneo per arrivare a Malta (clicca qui) –, si ripartirà da una nuova guida tecnica. Che, poi, tanto nuova non è.
Il club gialloblù ha ormai individuato il profilo cui affidare la conduzione della prima squadra nel campionato 2025/2026 di Eccellenza: si tratta del modenese Francesco Cristiani, classe 1969, già alla guida dei gialloblù nel 2021/2022, la stagione della vittoria della Coppa regionale e della cavalcata nella fase finale che regalò la promozione in Serie D, dopo l’onorevole 8° posto in campionato (con 38 punti in 28 partite).
Reduce da un’esperienza negativa su un’altra panchina parmense, quella del Colorno (clicca qui), nell’ultima stagione (con 2 successi, 2 pari e 6 ko in 10 match) tra novembre e gennaio, il tecnico di San Michele ne’ Mucchietti ha dato la sua massima disponibilità a ricominciare dal Salso. Lì, dove tutto si era interrotto un po’ bruscamente il 21 novembre 2022 (clicca qui) dopo appena 5 punti in 14 match di Serie D.
Grazie a un ottimo lavoro di “tessitura” dei rapporti svolto dal ds Michele Bianchi – che con Cristiani aveva condiviso una breve avventura al Pallavicino, in avvio di 2020 (clicca qui), prima dello scoppio della pandemia –, gli strappi creati da quell’esonero di tre anni fa sarebbero stati ricuciti. E anche i massimi vertici societari avrebbero espresso il gradimento per ri-affidargli una panchina ancora vacante al 30 giugno.
L’affare non è ancora fatto. Servirà attendere ancora 24-48 ore per l’ufficialità. Ma la tavola è ormai apparecchiata. Con buona pace del «nome nuovo» Alessandro Saccenti (ex allenatore delle giovanili del Piacenza), è invece l’esperto “Checco” Cristiani (in passato anche sulle panchine dei reggiani di Casalgrandese, Rolo e Frabbrico, dei modenesi della Virtus Castelfranco e dei i bolognesi dell’Axys Zola) l’uomo incaricato a condurre Morigoni e soci all’ennesima, non facile, salvezza.
