Entra in contatto:
Bongiorni in azione durante Corticella Borgo San Donnino 2 2 32a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo: polemiche e gol all’ultimo respiro col Corticella. Il 2-2 sa di beffa

Borgo: polemiche e gol all’ultimo respiro col Corticella. Il 2-2 sa di beffa

Il Borgo San Donnino sfiora l’impresa nella 32ª giornata del girone D di Serie D: al “Biavati” di Bologna finisce 2-2 contro il Corticella, ma non senza polemiche.

I biancoblù giocano una grande partita in uno dei campi più ostici dell’intera categoria: è il quarto risultato utile consecutivo – dopo le vittorie su Pistoiese e Lentigione e il pareggio contro il Sant’Angelo – ma resta l’amaro in bocca. I ragazzi guidati da Gianluca Baratta si portano per ben due volte in vantaggio: a sbloccare la partita è solito Ferretti, che continua il suo stato di grazia, mentre ad inizio ripresa è Bongiorni ha siglare il gol del momentaneo 2-1. I padroni di casa pareggiano prima su calcio di rigore – in cui rimangono forti dubbi sulla decisione presa dal direttore di gara – con Michele Trombetta, per poi ristabilire l’equilibrio al 96′ con Bertani, anche se l’arbitro aveva assegnato solo 4 minuti di recupero.

Per il Borgo, quindi, sono due punti persi nella lotta salvezza. L’unica nota positiva è la sconfitta della Sammaurese in casa del Mezzolara (3-1), che accorcia a 6 i punti di distacco tra i borghigiani e i giallorossi di San Mauro Pascoli. I parmensi possono ancora centrare l’obiettivo mimino dei playout: decisive saranno le sfide con Ravenna, al “Ballotta”, e Victor San Marino del 21 e del 28 aprile.


CRONACA PRIMO TEMPO 
10′ – La prima occasione della partita è del Corticella: controllo sbagliato in area di rigore da Tarantino, sul pallone di avvennta Trombetta che calcia di potenza a fil di palo.
13′ – Ancora vicino al vantaggio i biancocelesti. Un’altra disattenzione della difesa del Borgo favorisce un conclusione in area dei padroni di casa: Casadei grazia i borghigiani calciandi fuori alla destra di Piga.
20′ – Si fa vedere in avanti anche il Borgo San Donnino: Giacomo Rossi porta palla dalla metà campo e serve Calmi che non riesce a concludere; la sfera torna sui piedi del capitano fidentino, ma il portiere Martello è bravo in uscita a respingere il pericolo.
31′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 0-1! I biancoblù sbloccano la partita con il solito Ferretti: Bongiorni è bravissimo ad insuinarsi nell’area bolognese e, complice anche un rimpallo favorevole, la palla arriva dietro al bomber parmense, che co un potente e preciso destro non lascia scampo a Martelli.
35′ – GOL CORTICELLA: 1-1! La sfrotuna colpisce i ragazzi di Baratta: Carollo scivola in area di rigore e tocca la sfera con la mano. L’arbitro Leorsini indica il dischetto in cui si presenta Tronbetta che spiazza Piga e pareggia la partita.
46′ – Si fa all’intervallo sul risultato di 1-1, ma il Borgo è andato vicino al nuovo vantaggio: su un’azione di contropiede Rossi lascia partire un tiro dal limite dell’area, sul quale Martelli è bravo a parare.

CRONACA SECONDO TEMPO
51′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 1-2! Si riporta in vantaggio la formazione di Fidenza: sul calcio d’angolo battuto da Ferretti la palla carambola in area di rigore; il più lesto di tutti è Bongiorni, che da due passi insacca in rete.
58′ – Sfiora il terzo gol il Borgo: un altro contropiede orchestrato da Rossi fa arrivare la palla a Bongiorni (servito ottimamente da Ferretti); il numero 7, però, si fa murare la conclusione due volte.
69′ – Il Corticella si affida al suo bomber: Piga risponde presente alla conclusione di Michele Trombetta. *
71′ – Per la seconda volta nel giro di due minuti è Piga a salvare il risultato: bella parata a meni aperte del portiere ospite; sul secondo tentativo, invece, è Tarantino a chiudere ogni spiraglio di gol.
79′ – La squadra di mister Alessandro Miramari le prove tutte per pareggiare: il tiro dalla distanza di Bertani non inquadra, però, la porta difesa da Piga.
51′ – GOL CORTICELLA: 2-2! Arriva all’ultimo secondo il pareggio dei padroni di casa, senza non poche polemiche per il prolungamento del recupero concesso dall’arbitro Leorsini. Sull’ultima palla della partita è Bertani a svettare di testa che infila il pallone all’angolino basso dove Piga non può arrivare. Il match termina così con il risultato di 2-2.


CORTICELLA – BORGO SAN DONNINO 2-2
Reti: pt. 32′ Ferretti (B), 35′ rig. Trombetta (C); st. 6′ Bongiorni (B), 51′ Bertani (C)

CORTICELLA: Martelli, Riviera (21′ st Cavallini), Menarini, Chmangui, Cudini, Cavacchioli, Casadei (1′ st Bertani), Mordini (9′ st Suliani), Trombetta, Amayah, Farinelli (44′ st Alboni). A disp.: Mora, Bonetti, Grossi, Lo Giudice, Cisotto. All.: Miramari
BORGO SAN DONNINO: Piga, Biscontin, Varoli, Vecchi, Tarantino, Bertipagani, Bongiorni (32′ st Djuric), Carollo, Ferretti, G. Rossi (38′ st Caniparoli), Calmi (32′ st Abelli). A disp.: M. Rossi, Valcavi, Censi, Davighi, Kashari, Prisacaru. All.: Baratta
Arbitro: sig. Leorsini di Terni
Assistenti: sig. Ceci di Frosinone e sig. Martino di Cassino
Note: stadio “Biavati” di Bologna. 32ª giornata del girone D di Serie D. Ammoniti: Ferretti (B), Calmi (B), Trombetta (C), Tarantini (B), Bertipagani (B), G. Rossi (B).

 

(In copertina, Bongiorni in azione durante Corticella-Borgo San Donnino 2-2 – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnino FC)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D