Il Borgo San Donnino torna a vincere 56 giorni dopo l’ultima volta. Al “Dario Ballotta” di Fidenza, i ragazzi di mister Gianluca Baratta – alla prima davanti ai suoi tifosi – s’impone per 3-1 contro il Sangiuliano City, nella 27ª giornata di Serie D.
La partita si era messa subito in salita per i padroni di casa, con il “solito” copione che vedeva i borghigiani costretti a rincorrere. Il gol del vantaggio firmato da Salzano è stato ripreso immediatamente dal solito Ferretti. Il secondo tempo è stato condizionato dall’espulsione di Brogno. Con l’uomo in più, i biancoblù hanno ribaltato la situazione: prima con Bongiorni, e poi ancora con Ferretti per la doppietta personale e il tris della squadra di Fidenza.
La vittoria odierna, la quarta in stagione, fa ritrovare il sorriso al Borgo e consente agli uomini di mister Baratta (sempre davanti davanti a Mezzolara e Certaldo, anch’esse oggi vittoriose, entrambe per 2 a 0) di poter riaprire un lumicino di speranza. L’aggancio al secondo playout è una possibilità ancora lontana, ma i borghigiani continuano a credere nell’insperata rimonta: ora i punti di scarto dal tredicesimo posto sono “soltanto” 12. Le prossime due uscite – in casa del Fanfulla e al “Ballotta” contro la Pistoiese – diranno se il piazzamento playout potrà essere alla portata dei parmensi. Bisogna “mangiare” 4 punti a una tra Sammaurese e Pistoiese.
CRONACA PRIMO TEMPO
2′ – GOL SANGIULIANO: 0-1! Parte fortissimo la formazione ospite, che sblocca subito la partita. Daiana si procura un calcio d’angolo grazie ad un tiro-cross deviato che termina di poco a lato. Sulla battuta dalla bandierina la difesa del Borgo si perde completamente in area Salzano, che industurbato stacca di testa e batte il portiere Matteo Rossi.
6′ – Il Sangiuliano si divora il raddoppio. Inizio shock per gli uomini di Baratta che perdono un sanguinoso pallone sulla trequarti. La squadra milanese affonda sulla sinistra e la sfera arriva a Mutton, completamente solo davanti alla porta: il tiro del numero 9 è addosso a Rossi. I borghigiani vengono graziati.
8′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 1-1! La beffa del “gol mangiato e gol subito” colpisce il Sangiuliano. Dopo un inizio in apnea i padroni di casa trovano la forza di pareggiare. Un disimpegno errato della difesa gialloverde favorisce Ferretti, che lascia partire il tiro dal limite dell’area: il portiere Manfrini si distende, ma non può nulla. La vera partita inizia solo ora.
13′ – Rossi nega il vantaggio al Sangiuliano. L’estremo difensore parmense è bravo a dire di no al colpo di testa di Girgi. Ora al “Ballotta” regna l’equlibrio e il Borgo inizia a spingersi in avanti.
20′ – Ferretti sfiora la doppietta. I biancoblù vanno vicini al secondo gol per ben due volte. Giacomo Rossi, da buon capitano, si prende in mano la squadra e appoggia a Ferretti, il quale trova la parata di Manfrini. Passano pochi secondi che G. Rossi lancia ancora il bomber locale: la conclusione al volo del numero 9, però, termina di poco fuori.
28′ – Torna a rendersi pericoloso il Sangiuliano. Una combinazione rapidissima tra Brogno e Cagliati manda in porta Deiana, che non approffitta della bella azione dei compagni e sciupa l’1-2.
45′ – Un avvincente primo tempo termina sul risultato di 1-1. Non succede quasi più nulla negli ultimi, se non una pericolosa incursione di Mutton ben fermata dalla difesa di casa.
CRONACA SECONDO TEMPO
48′ – A differenza del primo tempo, a partire forte questa volta è il Borgo San Donnino. Bongiorni sfiora il gol dopo una bellissima serpentina personale, non centrando lo specchio della porta.
55′ – Girgi ancora vicino al gol. Il difensore lombardo non centra lo specchio della porta dopo una bella palla datogli da Mutton, entrato in area dalla sinistra.
61′ – ESPULSIONE SANGIULIANO! Follia di Brogno che lascia i suoi compagni in inferiorità numerica. Il numero 10 commette un brutto fallo per fermare la ripartenza del Borgo. L’arbitro Menozzi decide di estrarre il rosso diretto. La partita si fa in discesa per i ragazzi di mister Baratta.
65′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 2-1! I padroni di casa approfittano subito dell’uomo in più e ribaltano lo svantaggio iniziale con Bongiorni. Il protagonista è ancora una volta Ferretti: l’autore del gol del pareggio confeziona l’assist del vantaggio servendo il compagno dalla sinistra, che non ha problemi a battere il portiere Manfrini.
72′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 3-1! I borghigiani chiudono la partita con la doppieta di Ferretti, sicuramento MVP odierno al “Ballotta”. Il numero 9 biancoblù fa tutto da solo: si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro a giro con il destro che non lascia scampa a Manfrini.
90′ – Il Borgo gestisce il doppio vantaggio e l’uomo in più con estrema facilità. Tuttavia, serve un doppio salvattaggio di Piga – entrato al posto dell’infortunato Matteo Rossi – a sancire la vittoria dei fidentini. L’estremo difensore di casa prima salva un tiro ravvicinato, e poi è autore di una vera e propria prodezza su Sighinolfi.
95′ – VITTORIA PER IL BORGO SAN DONNINO! Al triplice fischio dell’arbitro esplode di gioia il Borgo, che ritrova la vittoria dopo sei èartite di digiuno. Per Gianluca Baratta si tratta del primo successo dopo il suo ritorno in panchina, che potrebbe rilanciare i borghigiani nella lotta salvezza. Il Sangiuliano spreca l’occasione di chiudere i discorsi salvezza, e dovrà sudare ancora molto per rimanere nella categoria.
BORGO SAN DONNINO – SANGIULIANO 3-1
Reti: 2′ Salzano (S), 8′ Ferretti (B), 65′ Bongiorni (B), 72′ Ferretti (B)
BORGO SAN DONNINO: Rossi M.(Piga 35’st), De Luca, Varoli, Kashari (Bertipagni 35’st), Tarantino, Davighi, Bongiorni, Carollo, Ferretti (Censi 46’st), Rossi, Caniparoli (Vecchi 21’st).
A disp.: Koni, Valcavi, Biscontin, Carlappi, Labriola. Allenatore: Gianluca Baratta.
SANGIULIANO: Manfrini, Atzeni (Anton 35’st), Girgi, Guerrini (Sensoli 44’st), Ronchi, Bruzzone (Robbiati 35’st), Deiana (Sighinolfi 27’st), Salzano, Mutton (Makni 27’st), Brogno, Cogliati.
A disp.: Chiesa, Annoni, Lupano, Vaccarella. Allenatore: Andrea Ciceri.
Arbitro: Marco Menozzi (sez. di Treviso).
Note: stadio “Dario Ballotta” di Fidenza. Ammoniti: Bruzzone (S), Tarantino (B), Rossi (B). Espulsi: 16′ st. Brogno.