Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Mercato: Carignano, Colorno e FFM vanno sui 2006. Aracri torna a Lesignano

Team Traversetolo Fognano 1 0 20a giornata Prima Categoria gir. B 2024 2025 lattaccante Francesco Aracri palla al piede
©Foto: Massimo Morelli

Con l’inizio della prima settimana di luglio che ha sancito la partenza ufficiale del calciomercato, i vari direttori sportivi si sono messi alla ricerca degli ultimi colpi per perfezionare le proprie squadre o di qualche occasione favorevole che la finestra della trattative può regalare.

I colpi e le notizie di queste ultime ore riguardano, però, quasi tutti ragazzi giovani per molte compagini che hanno deciso di scommettere su una linea “green”. Partendo dall’Eccellenza, il Salsomaggiore è la prima a puntare su un giovane prospetto – come già anticipato ieri, ndr (clicca qui) – che porta il nome di Lorenzo Mattioli (classe 2006) in arrivo dal Montecchio. L’attaccante va a rinforzare un reparto che era rimasto scoperto con le partenze di Fanti, Corbelli e Roberi Vota ma che non dovrebbe contemplare ulteriori innesti, visto che si punterà tanto sui riconfermati Yener, Lattuca e Berti (questi ultimi due reduci dai rispettivi infortuni).

Stessa filosofia “in prospettiva, nel campionato di Promozione, anche per Carignano e Colorno, che pescano entrambe dalla Juniores Nazionale del Lentigione per rinforzarsi: per i giallorossi – che contendono a Salso e Terme Monticelli il centrocampista Davide Lorenzani (’05) della Fidentina – la scelta è ricaduta sull’attaccante Mattia Saccenti (’06), figlio di Alessandro, ex allenatore delle giovanili del Piacenza; mentre i gialloverdi si accaparrano altri due pari età, ovvero il difensore Cristian Piccioni (figlio d’arte di Marco, match analyst e collaboratore di D’Aversa al Parma, ma anche mister dei rivieraschi nel 2022/2023, ndr), già nel giro della Prima Squadra in Serie D, oltre al promettente centrocampista offensivo Anthony Luppi Banchini. Per tutti e tre inizierà una nuova esperienza tra i grandi che servirà a maturare e farsi le ossa. Anche la Futura Fornovo Medesano, in attesa ancora della decisione sul proprio ripescaggio, sceglie un innesto giovane per la prossima stagione da mettere a disposizione di mister Tagliafierro: dalla Juniores Nazionale del Fiorenzuola arriva il centrocampista Gianluca Errigo (’06), autore di 4 gol nella passata stagione del torneo riservato all’U19.

È stata una serata di presentazioni ieri sera a Noceto, dove sono stati svelati (insieme alla “squadra” dirigenti della prima squadra) i nuovi acquisti fatti, in sordina, dal ds Sani per il nuovo campionato di Promozione. Oltre ai già noti arrivi di Borges, Salomone e Billone, vestiranno la maglia gialloblù – come da noi già anticipato una settimana fa – anche l’attaccante Franco Gabriel Gargiulo (’95) e il centrocampista Alessandro Mora (’00) a cui si aggiunge la new entry Mathias Galvani (’03) di ritorno, a Noceto e in campo, da un lungo periodo di inattività a causa di un infortunio. Saluta, invece, il duttile terzino destro Matteo Capocasa (’00), destinato a volare all’estero per motivi di studio per i prossimi mesi dal calcio parmense. Presentato anche tutto lo staff del nuovo mister Giuseppe Casisa: il vice sarà Luca Tolomelli (con lui già a Vicofertile nella scorsa stagione), mentre dall’ormai ex Borgo San Donnino sono arrivati il preparatore atletico Enrico Bisagni e l’allenatore dei portieri Matteo Palmucci.

In Prima Categoria, una nuova entrata si registra a Fognano, dove la Juventus Club Parma rileva il classe 2002 Benjamin Begacić dallo Zibello Pieve (club che resterà inattivo nella prossima stagione), per rinforzare l’attacco di mister Ferrari. In tema di attaccanti, due volti noti a questa categoria si abbassano di un livello per scendere in Seconda. Rosario Ingegnoso (’99), ex fra le altre di Vicofertile, Fognano e Sorbolo Biancazzurra, ripartirà dai reggiani del Levante, con cui ha già firmato il contratto per la stagione 2025/2026; ma il colpo da novanta lo ha fatto il Team Santa Maria Lesignano che è riuscito a convincere il centravanti Francesco Aracri (’89), 13 reti nell’ultima stagione al Team Traversetolo, a giocare (almeno) per un altro. L’ex capitano dei rosanero continuerà a calcare i campi, dopo aver giocato un po’ ovunque nelle zone della pedemontana (Traversetolo, Ghiare, Basilicastello, Terme Monticelli e Langhiranese): l’attaccante di Bannone farà ritorno a Lesignano de’ Bagni, là dove era stato per l’ultima volta nel 2015/2016, in Prima Categoria. La stessa in cui il club del presidente Ferrari vorrà provare a tornare nel giro di dodici mesi.

nuovi arrivi Noceto Luca Tolomelli vice allenatore Giuseppe Casisa allenatore Franco Gabriel Gargiulo Marco Billone Alessandro Mora Marco Salomone Mathias Galvani e Rocco Sandei presidente

Da sinistra, i nuovi volti in casa Noceto: Luca Tolomelli (vice allenatore), Giuseppe Casisa (allenatore), Franco Gabriel Gargiulo, Marco Billone, Alessandro Mora, Marco Salomone, Mathias Galvani e Rocco Sandei (presidente)

 

il presidente Flavio Ferrari con lattaccante Francesco Aracri nuovo acquisto del Team Santa Maria Lesignano

Il presidente Flavio Ferrari con l’attaccante Francesco Aracri, nuovo acquisto del Team Santa Maria Lesignano

(In copertina, l’attaccante Francesco Aracri con la maglia del Team Traversetolo nella stagione passata – ©Foto: Massimo Morelli/Massimo Morelli)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti