Entra in contatto:
Borgo San Donnino Sangiuliano City 3 1 27a giornata Serie D gir. D 2023 2024

Serie D

Borgo alla ricerca della continuità contro il Fanfulla

Foto: Renzo Bellini

Borgo alla ricerca della continuità contro il Fanfulla

Dopo la prima vittoria targata Baratta, il Borgo San Donnino (20) scenderà in campo al “Comunale Dossenina” di Lodi, per la 28ª giornata di Serie D.

Nella sfida di domani (ore 14:30) i biancoblù se la vedranno con i padroni di casa del Fanfulla (38), che hanno l’intenzione di chiudere in maniera definitiva il discorso salvezza.

Il Borgo San Donnino è tornato alla vittoria nell’ultima giornata: al “Ballotta” i fidentini si sono dimostrati cinici nel match contro il Sangiuliano City (3-1) – anche grazie alla superiorità numerica – trovando 3 punti di speranza nella lotta salvezza. La permanenza in Serie D è, tuttavia, ancora utopia per i biancoblù. Il distacco dal 13° posto, occupato da Sammaurese e Pistoiese, è di 12 punti: troppi se si vuole sperare di giocare quanto meno i playout. L’oppurtunità di diminuire il distacco in questo weekend c’è e va assolutamente sfruttata: anche perché la Sammaurese giocherà nella tana di un Ravenna in lotta per la promozione diretta, mentre la formazione di Pistoia se la vedrà in casa nel derby contro il Prato. A Gianluca Baratta va il compito di sfatare un altro tabù: oltre alla vittoria esterna – mai centrata in questa stagione – il Borgo non ha mai ottenuto due vittorie consecutive in campionato. L’allenatore parmense ha a disposizione tutti i suoi effettivi (Som è tornato dopo l’espulsione contro il Prato) ad eccezione di Giacomo Rossi, squalificato per somma di ammonizioni.

Il Fanfulla arriva alla partita dopo una burrascosa settimana. La società bianconera, infatti, ha sollevato dall’incarico l’allenatore Omar Albertini: contro il Borgo San Donnino farà il suo esordio ufficiale Fabio Andolfo, ex allenatore del Pavia, cui è stato dato il compito di chiudere i discorsi salvezza, che si sono complicati nel 2024. I lombardi occupano il 9º posto nel girone D, con il sogno playoff ormai svanito da diverso tempo. Nell’ultima giornata, la formazione di Lodi ha perso 1-0 contro il Forlì, mentre nell’ultima al “Dossenina” sono stati fermati sul 2-2 dal Certaldo. Il punto forte dei lodigiani è senza alcun dubbio la difesa: sono solo 28 i gol subiti in campionato, che fanno di loro la quinta miglior difesa del girone D. Il punto debole, invece, è in fase realizzativa. Mister Andolfi dovrà essere bravo a migliore sotto questo aspetto: 24 gol – gli stessi dei ragazzi di Baratta – fanno dei padroni di casa il quinto peggior attacco del girone.

Borgo San Donnino e Fanfulla hanno regalato una partita bellissima nel girone d’andata. Il “Dario Ballotta” di Fidenza è stato il teatro di uno spettacolare 3-3, con Ferretti decisivo con una doppietta (come settimana scorsa contro il Sangiuliano): chissà se l’attaccante biancoblù non ci abbia preso gusto e si ripeta.

(In copertina, un momento di Borgo San Donnino-Sangiuliano City 3-1 della 27ª giornata di Serie D – Foto: Renzo Bellini/Borgo San Donnini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Serie D