Il Borgo San Donnino (17) ospiterà il Sangiuliano City (35) nella 27ª giornata del girone D di Serie D. La partita è in programma al “Dario Ballotta” di Fidenza domenica 17 marzo: calcio d’inizio alle ore 14:30.
Con le speranze salvezza ormai al lumicino, Gianluca Baratta – tornato sulla panchina del Borgo dopo la separazione con Walter Vangioni – è ancora alla ricerca della sua prima vittoria. Nelle prime due uscite in biancoblù, l’allenatore fidentino (non era presente in panchina nelle due trasferte in terra toscana) non ha trovato nemmeno la gioia di un gol fatto: guidati dal vice Simone Belli, i borghigiani si sono dovuti accontentare di un pareggio contro il Certaldo (0-0) e di una sconfitta a Prato (2-0). Alla prima davanti ai propri tifosi mister Baratta vuole vincere: la vittoria manca da ben 55 giorni, quando alla 20ª giornata Abelli e compagni si imposero sulla Sammaurese per 2-1. I 3 punti garantirebbero al Borgo San Donnino di nel piazzamento playout, e magari allungare su Mazzolara e Certaldo. Tuttavia, il problema è distanza dal 13° posto – occupato dalla Pistoiese a quota 32 punti – che rende la rincorsa salvezza un muro quasi impossibile da valicare.
Anche il Sangiuliano City è alla disperata ricerca di punti. Dopo la retrocessione dalla Serie C della passata stagione, ci si aspettava un campionato diverso dalla formazione milanese. La squadra allenata da Andrea Ciceri – al terzo anno sulla panchina gialloverde ed ex conoscenza del calcio parmense, visti i suoi trascorsi al Pallavicino – è appena davanti alla griglia playout, in 11ª posizione. I lombardi hanno fin qui giocato un girone di ritorno da alti e bassi: nelle prime 6 partite del 2024 hanno ottenuto 3 vittorie e 3 pareggi. Nelle ultime tre, invece, hanno ottenuto un solo punto, nello 0-0 casalingo contro la capolista Ravenna. Il Sangiuliano vorrà anche riprendersi dalla sonora sconfitta subita settimana scorsa: il Carpi, infatti, si è imposto per 0-3 all'”Ugo Guazzelli” di San Giuliano Milanese. Una vittoria al “Ballotta” potrebbe garantire un margine di sicurezza nella lotta salvezza.
All’andata si impose il Sangiuliano City con il risultato di 2-0. Il Borgo San Donnino vorrà riprendersi la rivincita al “Ballotta”, che sarà sicuramente un valore aggiunto nell’impossibile rincorsa salvezza dei ragazzi di Gianluca Baratta.