Entra in contatto:
Folgore Fonovo Bardi 2 2 Seconda Categoria gir. C 2019 2020

Seconda Categoria gir. C

Rissa a Medesano, tra Folgore Fornovo e Bardi la gara non finisce

Rissa a Medesano, tra Folgore Fornovo e Bardi la gara non finisce

Una domenica “bollente”, e non solo per il primo caldo quasi estivo, sui campi da calcio di Parma e provincia: dopo gli atti vandalici di Fidenza (clicca qui), anche la partita Folgore Fornovo-Bardi fa parlare di sé per fatti di cronaca extra sportivi.

Rispetto al “far west” del dopo gara di serie D fra Borgo San Donnino e Sant’Angelo, la portata dei fatti della gara valevole per la 25ª giornata del girone C di Seconda Categoria tra il team della val Taro e quello della val Ceno è stata, invece, molto più contenuta, sebbene sia stata sospesa per rissa a poco più di 5′ minuti dal termine, quando il punteggio era sullo 0-0. A impedirne la regolare prosecuzione – secondo l’arbitro Luigi De Cicco della sezione di Parma, che ha deciso di sospendere prima del previsto – una rissa originata e portata avanti da due avversari: il centrocampista Marco Alinovi (Folgore Fornovo) e il difensore Giampietro Solari (Bardi).
I due, dopo alcune reciproche scorrettezze di gioco, sono venuti alle mani, tra gomitate e pugni censurabili, costati a entrambi una meritata espulsione. L’intervento dei componenti delle due panchine, entrati in campo per sedare la colluttazione, sembrava aver riportato un po’ la calma, quando i due avversari, incamminatisi insieme dopo i cartellini rossi verso gli spogliatoi del campo “Ivo Maniforti” di Medesano, sono tornati a contatto, inasprendo i dissapori che si erano creati sul rettangolo di gioco. A quel punto l’arbitro ha fischiato tre volte, sospendendo definitivamente la gara, che si dovrà ora recuperare per la porzione (esigua) di tempo rimanente in infrasettimanale.

Stando alle verifiche fatte dalla nostra redazione, le ricostruzioni delle due parti trovano riscontri. Enrico Consigli, presidente della Folgore Fornovo (la società ospitante), ha voluto precisare che «contrariamente a quanto fatto trapelare da altri organi di informazione, non è avvenuto nessuno screzio né prima né dopo tra i tifosi e i dirigenti. Questo voglio che sia chiaro nel rispetto anche dei dirigenti del Bardi, con i quali non è volata una parola fuori dalla righe. Purtroppo è avvenuto un brutto episodio di campo tra due giocatori, che sono stati espulsi e che saranno squalificati: la loro rissa ha inasprito gli animi di una partita sentita, più da loro per via dell’obiettivo playoff, ma corretta dall’inizio alla fine. Soprattutto tra i dirigenti, le panchine e i tifosi, che nulla c’entrano in quello che è successo. In 20 anni di calcio è la prima volta che mi capita di vedere sospesa una partita».

 

(In copertina, una foto d’archivio di un match tra Folgore Fornovo e Bardi della stagione 2019/2020)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Seconda Categoria gir. C