Primo verdetto calcistico nella provincia: il Fognano si prende la palma d’oro del girone C di Seconda Categoria e, grazie al 3-0 rifilato domenica alla Folgore Fornovo, diventa la prima neopromossa di Parma e provincia in questa annata 2023/2024.
La giovanissima società biancoblù ha letteralmente dominato una categoria che per lunghi tratti è stata stretta: impressionante lo score casalingo dei parmigiani, che in 12 partite collezionano 34 dei 36 punti disponibili, cannibalizzando ogni avversario gli si parasse davanti. In totale l’undici fognanese ha conquistato 58 punti in 24 partite, frutto di 18 vittorie e 4 pareggi a fronte di 2 sole sconfitte. Ma ciò che più colpisce è l’aver saputo abbinare un attacco estremamente efficace (62 i gol fatti, e addirittura 4 dei primi 10 marcatori del girone portano la maglia a strisce biancoblù) a una difesa arcigna, che addirittura 11 volte ha saputo mantenere la porta inviolata, mentre sono solo 22 le reti incassate. Il +40 di saldo alla voce “differenza reti” racconta bene come il Fognano sia stato padrone del campionato di Seconda, dove a 180′ dalla conclusione i numeri potranno essere migliorati.
Il Fognano Calcio, con 3 turni d’anticipo, festeggia la sua seconda promozione consecutiva (questa volta senza l’aiuto del ripescaggio) in soli due anni di esistenza e sogna già di scalare le vette della Prima Categoria. Non sarà semplice, ma da quelle parti c’è fretta ed entusiasmo.