Seconda Categoria gir. C
Seconda Categoria: il baby Vicofertile sogna in grande con i playoff regionali

Aumentano notevolmente le speranze di salire in Prima Categoria per il Vicofertile, atteso dal 3° turno dei playoff di seconda Categoria, che domenica si articoleranno negli spareggi regionali.
Una gara secca in campo neutro, a cui arrivano le 14 società vincitrici del 2° turno (finale playoff di girone): 90 minuti più altri eventuali 30, se occorrerà andare ai supplementari e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore prima di decretare chi sarà a centrare una vittoria che potrebbe valere un salto di categoria, soltanto sfiorato nella regular season. Per il Vicofertile l’ultimo ostacolo sarà lo United Albinea.
Composti da un gruppo giovanissimo (20,9 di età media), i biancorossi hanno conquistato 54 punti in campionato – trascinati da un Sebastiano Ghillani in stato di grazia con 24 gol in 26 partite che gli hanno permesso di diventare il capocannoniere del girone C – chiuso dai suoi al 2° posto (dietro la capolista Valtarese) utile ad accedere alla finale playoff del girone. Qui, domenica scorsa, al Comunale “Giovani dello Sport”, la squadra allenata da Giuseppe Casisa – in panchina da due stagioni – è riuscita a vincere 2-1 ai supplementari, grazie alle reti del solito Ghillani e di Simonini, contro l’Eri 96, che a sua volta nel turno precedente aveva affrontato il Team Corcagnano. E così il Vico è arrivato a giocare l’ultimo turno degli spareggi di Seconda Categoria.
La gara conclusiva della stagione ’24/’25 si terrà al “Morelli” di Brescello (RE) questa domenica, alle ore 16.30: i ragazzi di Casisa sfideranno lo United Albinea (secondo classificato nel girone E), che ha sconfitto il Carpineti in finale playoff e che potrà contare sulle prestazioni dell’esperto bomber Soufian Kessabi, vice capocannoniere di quel raggruppamento con 19 reti.
In palio c’è un biglietto per la Prima Categoria, campionato a cui i parmensi non partecipano dalla stagione 2022/2023. Ma per arrivarci bisognerà attendere e mettersi in “lista d’attesa” nella graduatoria dei ripescaggi. Il Vicofertile ha tutte le carte in regola per guadagnarsi quel posto: non resta che superare l’ultimo impegno stagionale, che potrebbe far diventare realtà quel sogno che occupa la mente dei biancorossi da settembre.
