Al via il quinto turno del campionato di Promozione, che si disputerà nei due giorni del weekend e vedrà le 6 squadre parmensi impegnate in 5 partite differenti, con il solo derby Futura Fornovo Medesano-Noceto a mettere a confronto due formazioni del territorio.
Apre il programma della 5ª giornata la trasferta del Cervo (2 punti) al “Comunale” di Pontenure, dove si batterà alle ore 15 di oggi il calcio d’inizio. L’unico anticipo della giornata vedrà scendere in campo i collecchiesi contro una delle grandi delusioni del campionato fino a questo momento. Tornata nelle mani di mister Bongiorni, la Pontenurese (4) – che l’anno scorso si prese un primo posto ex aequo in classifica che permise di giocare lo spareggio per l’Eccellenza – ha sin qui totalizzato solamente 4 punti, subendo ben 8 gol nelle prime 4 giornate (dato che ne fa la seconda peggior difesa del torneo). I biancazzurri sono reduci da due sconfitte consecutive in cui hanno concesso 3 gol e le difficoltà del Bongiorni-ter sembrano essere evidenti. Dall’altra parte, il Cervo ricopre il ruolo di fanalino di coda, con solamente 2 pareggi conquistati e il peggiore attacco del campionato (3 gol, come Boretto e Futura Fornovo Medesano), complice anche l’infortunio di Benedini. I neroverdi sono alla ricerca della prima vittoria che inizia a diventare fondamentale per non perdere contatto con il gruppo di coda e sicuramente non sarà una partita facile per Schiaretti e soci.
Grande attenzione sarà focalizzata sul derby Futura Fornovo Medesano e Noceto, previsto per le ore 15:30 di domenica al “Maniforti”. Entrambe le volte che, dal 2020 (sebbene l’annullamento della stagione 2020/2021 ne impedì lo svolgimento), la partita si disputò sul campo di Medesano sono stati gli ospiti a uscirne vincitori, mantenendo la porta inviolata e addirittura mettendo a referto un tennistico 0-6 in occasione del ritorno della stagione 2021/2022. Al momento, la classifica vede la FFM staccare di 1 punto i rivali (a quota 5 la formazione forno-medesanese, a 4 invece i gialloblù), grazie alla vittoria ottenuta sul campo del Real Sala Baganza nell’ultimo turno di campionato. I nocetani, al contrario, stanno attraversando un periodo leggermente più complicato dopo l’ottimo avvio, con 6 gol subiti nelle ultime due gare che hanno sancito due sconfitte consecutive (particolarmente pesante quella rimediata con l’Alsenese per 4-1). Per i Setti’s boys è l’occasione giusta per rilanciarsi, mentre per i padroni di casa una conferma scaccerebbe le ombre delle prime giornate. L’attacco degli ospiti (7 gol) è stato fin qui uno dei più prolifici, la difesa biancorossoblù invece si è dimostrata estremamente solida e organizzata, concedendo solo 3 reti agli avversari e mai più di uno a partita.
Se il derby ormai ha una sua tradizione, sarà invece un inedito assoluto la sfida che opporrà Carignano (7) e Sammartinese (5). La compagine del comune di San Martino in Rio è stata inserita per la prima volta nella sua storia nel girone che include anche squadre parmensi e, data la sua vicinanza alla provincia di Modena, è una matricola (anche un po’ arrabbiata). I reggiani, reduci dal pareggio interno con il Boretto, arrivano sul campo del Carignano da imbattuti in trasferta e vantano il secondo miglior attacco (8 gol, sebbene 5 siano arrivati nella perentoria vittoria contro i cugini del Campagnola). I ragazzi di mister Soldi, dal canto loro, hanno più volte dimostrato la loro coriaceità e, a pari con il Felino, sono la squadra parmense che ha totalizzato il maggior numero di punti dopo quattro giornate. Sfida molto equilibrata quella tra giallorossi e neroverdi, ma attenzione al fattore campo: i padroni di casa hanno ottenuto 4 punti nelle due partite disputate in casa, mentre la Sammartinese ha dato il meglio di sé proprio in trasferta, trovando altrettanti punti in due partite esterne.
Sarà invece come Davide contro Golia la partita tra Gotico Garibaldina (12) e Real Sala Baganza (4). I piacentini si stanno dimostrando una vera e propria corazzata: punteggio pieno, 7 gol segnate a fronte degli 0 subiti. Per il Real Sala Baganza, ancora a secco di punti in casa, si prospetta una partita complicatissima contro i grandi favoriti del girone A, ma la truppa di mister Lombardi proverà a strappare un bottino fra le mura del “Federici” davanti ai propri tifosi, pur restando consapevole della difficoltà. Tra i duelli all’interno del rettangolo verde spicca quello tra i due estremi difensori Dessena e Terenzio, distintosi come due dei migliori numeri uno della categoria.
Avversario ostico anche per il Felino (7) che incontra una Castellana Fontana (6) sin qui sempre sconfitta tra le mura amiche ma eccellente fuori casa, dove ha centrato 6 punti su 6. Stessa statistica per i felinesi, che hanno invece trovato un solo punto nelle partite casalinghe e viaggiano così a +1 davanti ai rivali di domenica. La prima vittoria sul proprio campo significherebbe per Pioli e compagni continuare la propria risalita verso le posizioni nobili della classifica, tuttavia servirà una prestazione di livello per limitare la squadra piacentina, vera mina vagante del raggruppamento che spera nel sorpasso ai danni dei rossoblù. Numeri simili per le due formazioni, starà a mister Rizzelli e ai suoi sfatare quello che finora si è rivelato un piccolo tabù. A favore dei padroni di casa del “Bonfanti” i precedenti incontri, risalenti al campionato di Promozione 2017/2018, che hanno visto entrambe le volte vincitrice la compagine parmense (e con un 5 a 1 in favore dei felinesi nel computo dei gol segnati fra andata e ritorno).