Entra in contatto:

Motori

Razzini risponde presente al Rally del Casentino

Marcello Razzini allarrivo al Rally del Casentino 2025
Foto: Mario Leonelli

L’aumento del coefficiente a quota 1,25, quello messo a disposizione dal recente Rally del Casentino come penultimo round dell’International Rally Cup, era un’occasione da non farsi sfuggire e Marcello Razzini ha risposto presente alla chiamata.

Il pilota di Parma, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team ed in compagnia di Gianmaria Marcomini, partiva a razzo nella speciale spettacolo del Venerdì sera, staccando il secondo tempo assoluto con un gap di soli sei decimi dalla migliore prestazione.
Il giorno seguente la sfida entrava nel vivo con il portacolori di Collecchio Corse che si confermava nel treno di testa, rinnovando il suo gradino più basso del podio assoluto ed al comando delle operazioni tra gli iscritti all’IRC Challenge dopo la quarta prova speciale.

Era proprio il tratto cronometrato di “Dama”, pur non del tutto digerito da Razzini, a regalare un’altra perla con il successo, in coabitazione con Cresci, nella Pirelli Power Stage. Con tre impegni da affrontare ed un podio nella generale ancora alla portata la punta della compagine emiliana, soffrendo sulla ripetizione di “Dama”, preferiva guardare al primato di IRC Challenge, gestendo al meglio la temuta “Talla” in notturna per presentarsi al traguardo in quarta posizione assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2.

Sulla spettacolo del Venerdì siamo partiti molto bene, senza errori e con un ottimo tempo – racconta Razzini – mentre al Sabato abbiamo faticato su tutti e due i passaggi di Dama. Sono stati proprio quelli che ci hanno allontanato dal podio assoluto mentre a Rosina e Crocina ci trovavamo decisamente meglio. La vettura è stata perfetta e si è comportata bene su un percorso vario e molto impegnativo. Non possiamo che essere soddisfatti del nostro risultato perché abbiamo vinto la tappa di IRC Challenge, la Pirelli Power Stage e siamo arrivati molto vicini al terzo podio assoluto consecutivo. Andiamo in vacanza con un bel sorriso sul volto”.

Un bottino che, quando al termine della stagione manca solamente il Rally Valli della Carnia in programma a fine Settembre, consente a Razzini di guardare al futuro con molta fiducia. Vetta conquistata nell’IRC Challenge ed una posizione recuperata anche nella generale, salendo dal quinto al quarto posto, con il coefficiente maggiorato dell’appuntamento friulano che sarà in grado di rimescolare ulteriormente le carte in un 2025 a dir poco entusiasmante.

Siamo felici di guardare al Valli della Carnia con una situazione di classifica così positiva – aggiunge Razzini – ed abbiamo l’opportunità di chiudere in bellezza in Friuli. Approfitto per ringraziare tutta l’organizzazione dell’IRC perchè si conferma un campionato di altissimo livello, sotto ogni punto di vista. Grazie anche a Gianmaria Marcomini, a Gianni ed a Fabrizio Assirati, a Filippo Alicervi, a Simone Poliedri, ad Andrea Freschi, a tutto il team, ai nostri partners, alla mia famiglia ed a tutti quelli che ci stanno supportando in un 2025 ricco di grandi soddisfazioni”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori