Entra in contatto:
Tomas Terranova e Amin Ababio in Fidentina NibbianoValtidone 0 1 13a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: incroci proibitivi per Colorno e Salso. Fidentina, se ci sei batti un colpo

PREVIEW Eccellenza: incroci proibitivi per Colorno e Salso. Fidentina, se ci sei batti un colpo

Le feste si avvicinano sempre più, ma il campionato d’Eccellenza continua a dare spettacolo, avviandosi verso la fine del girone d’andata. Tra oggi e domani, 25 e 26 novembre, andrà in scena la 14ª giornata.

Tutte e tre le rappresentanti parmensi giocheranno di domenica, alle ore 14:30. Impegni quasi proibiti per Salsomaggiore e Colorno. I termali ospiteranno al “Francani” i reggiani della Correggese; i gialloverdi, invece, andranno nella casa della capolista: la Cittadella Vis Modena. Una partita da non sbagliare per la Fidentina, che sul campo dello Zola Predosa va a caccia di punti salvezza. Da segnalare anche il big match di giornata: il derby modenese tra la Virtus Castelfranco (4°) e il Terre di Castelli (2°).

L’unica compagine parmense che ha il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico è il Salsomaggiore (18 punti) di mister Gianluigi Ghia. Al “Francani”di Salsomggiore Terme arriva la fortissima Correggese (26), formazione abituata a ben altre categorie. La squadra guidata da Claudio Gallicchio, nell’ultima giornata, ha fermato la corsa della Cittadella Vis Modena, fino ad una settimana fa ancora imbattuta in questa stagione. Il morale dei reggiani è alla stelle, così come quello dei gialloblù. I termali, infatti, dopo una serie di risultati negativi, sono tornati alla vittoria in casa dell’Agazzanese – altra squadra con ambizione di promozione – grazie alla rete di Berti al 90′. Ad Agazzano si è rivista la grinta dei termali che ha contraddistinto la prima parte di stagione, quello che si era persa negli ultimi due mesi. La rete alla scadere del loro uomo simbolo, può rilanciare la stagione dei padroni di casa.
Un altro scalpo importante ricandiderebbe il Salsomaggiore per un posto nei play-off, anche se sembra più un sogno che effettiva realtà, dato i 7 punti di ritardo dal Brescello Piccardo, che occupa l’ultimo posto disponibile per la post season.

Discorso simile rispetto ai loro conterranei anche per il Colorno (20). Ai ragazzi di mister Galli gli aspetta una partita affascinante quanto proibitiva. I gialloverdi saranno impegnati al campo “Botti” di Modena, casa della corazzata Cittadella Vis Modena. I colornesi sono ufficialmente usciti dal periodo buio, arrivando alla grande sfida da due due vittorie consecutive. Nell’ultima giornata, infatti, Delporto&Co. hanno battuto per 3-1 il Real Formigine al “Comunale” – anche se la partita è sub iudice – bissando il successo a domicilio di Montecchio Emilia di una settima prima. Chi, invece, deve riscattarsi è la squadra di mister Francesco Salmi (ex Piccardo Traversetolo). La capolista arriva dal primo stop stagionale (2-1 contro la Correggese) ed è costretta a vincere per non far avvicinare ulteriormente le proprie rivali.
La Cittadella Vis Modena ha tutta la pressione su di sé, mentre il Colorno giocherà con la spavalderia di chi non ha nulla da perdere. Per vincere serve un miracolo, ma uscire con un punto dal “Botti” sarebbe già un risultato più che soddisfacente, in linea con le prestazioni dell’ultimo periodo.

A differenza delle altre due parmensi, la Fidentina (6) è praticamente costretta a vincere. La formazione di Fidenza andrà in trasferta nella provincia di Bologna, per affrontare lo Zola Predosa (14), neopromossa del campionato. La sfida del sintetico “Filippetti” è di vitale importanza per ambedue le formazioni. Dopo una serie di risultati convincenti, gli uomini di mister Montanini sembrano tornati alle problematiche di inizio stagione, ottenendo meno di quello che realmente si merita.
L’ultima, e tutt’ora unica, gioia dei borghigiani risale alla 7ª giornata – sulla panchina sedeva ancora Stefano Parmigiani – quando i granata si sono imposti per 2-0 sul difficile campo del Fabbrico. Dopo i pareggi amari contro Bagnolese e Brescello, sono arrivate anche due sconfitte consecutive per Fanti e compagni: rispettivamente con Real Formigine (2-0) e Nibbiano&Valtidone (0-1). Una vittoria della Fidentina sarebbe fondamentale nella lotta salvezza, vedendo anche che la diretta concorrente, il Montecchio, sarà opposta all’Agazzanese. Una sconfitta, al contrario, sarebbe disastrosa per la classifica e il morale della squadra di mister Montanini. Lo Zola Predosa, invece, spera nei punti per cercare di uscire dalla zona play-out, e allungare ulteriormente proprio sui rivali di domani.

 

 

(In copertina, Tomas Terranova e Amin Ababio in Fidentina-Nibbiano&Valtidone 0-1 )
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A