Entra in contatto:
cittadella vs colorno

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: il Colorno sfiora l’impresa, Salso e Fidentina ko

FOCUS Eccellenza: il Colorno sfiora l’impresa, Salso e Fidentina ko

Un’altra domenica d’Eccellenza è finita. Nel pomeriggio di oggi, 26 novembre, si sono disputati i match validi per la 14ª giornata, ad eccezione dell’antipo di ieri tra il Rolo e il Fabbrico, vinto da quest’ultimo per 0-1.

Per quanto riguarda le tre rappresentanti parmensi, è stato un pomeriggio sfortunato. Il Salsomaggiore ha perso in casa contro la Correggese, che anche quest’oggi ha dimostrato il suo grandissimo stato di forma. Sul campo dello Zola Predosa, invece, è la Fidentina a non riuscire a portare a casa punti. Amaro in bocca anche per il Colorno, che si fa raggiungere nei minuti finali dalla capolista Cittadella Vis Modena.

La delusione di giornata arriva dal sintetico “Filippetti” di Zola Predosa, in provincia di Bologna. La Fidentina (6 punti) cade in casa della neopromossa Zola Predosa (17) con un netto 2-0. La cura Montanini 2.0 – ritornato sulla panchina dopo l’addio di inizio stagione – non sta portando i suoi frutti. Oggi la squadra di Fidenza era obbligata a vincere, ma così non è stato, complicando quasi irrimediabilmente la permanza nella categoria. Succede tutto negli ultimi minuti della partita. Il gol all’84’ di Baravelli ha tagliato le gambe ai borghigiani, che fino a quel momento avevano giocato un match alla pari. I ragazzi di Montanini, mentre si spingono in avanti alla ricerca della rete dell’1-1, subiscono anche il raddoppio da Cugini (92′).
Una sconfitta che fa malissimo alla classifica e al morale della Fidentina. Ora la zona play-out (ultima speranza di salvezza) è lontana ben 6 punti. Il Montecchio, infatti, regala la sopresa di giornata, battendo in casa per 3-1 l’Agazzanese, allungando ulteriormente sui rivali granata.

Non ripete la prestazione di settimana scorsa il Salsomaggiore (18). I ragazzi di mister Ghia – che venivano dalla vittoria in extremis di Agazzano – soccombono al “Francani” sotto i colpi della Correggese. La formazione reggiana si impone con il risultato di 0-2, guadagnando altri punti alla capolista Cittadella Vis Modena.
Come pronosticabile, il pallino del gioco è in mano ai biancorossi, con i termali che riescono a chiudersi molto bene in fase difensiva sperando in qualche guizzo lì davanti. L’occasione più nitida del primo tempo è sul piede di Leonardi, che si trova libero sul secondo palo dopo un bell’assist del terzino Ghizzardi, il migliore dei suoi nei primi 45′. Il numero 11 reggiano, però, manda clamorosamente a lato. Si va agli spogliatoi a reti bianchi, ma è evidente il predominio di una squadra sull’altra.
Il copione nella ripresa non cambia: gli ospiti attaccano, i padroni di casa provano a reggere, anche se il Salso si rende pericoloso prima con Lattuca, poi con Berti. Il muro dei parmensi, però, crolla al 78′, quando Leonardi batte Menta con un velenoso tira a rasoterra. Alla ricerca del pareggio, i salsesi si scoprono più del dovuto e la formazione di Corregge ne approfitta. A tre minuti dal 90′, una punizione veloce di Bertozzini coglie di sorpesa la retroguardia di casa, e per il centrocampista Galletti è facile battere Menta.
La partita finisce di fatto qui. Il Salsomaggiore non riesce a bissare la vittoria di settimana scorsa contro l’Agazzanese; e ora lo aspetta un’altra sfida di altissimo valore, in casa del Terre di Castelli.

Un’impresa che è sfumata a soli 30 secondi dalla fine. Una partita spettacolare quella andata in scena al “Botti” di Modena tra i padroni di casa della Cittadella Vis Modena (33) e il Colorno (21). La squadra di mister Galli gioca a viso aperto contro la mattatrice del campionato, ma non basta per agguantare la vittoria: il gol allo scadere di Malivojevic ha spento sul nascere la gioia dei colornesi.
I parmensi partono senza paura, con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere, e di chi ha voglia di battere degli “ex amici”. Nella rosa a disposizione di coach Salmi, infatti, figurano diverse vecchie conoscenze gialloverdi: Bandaogo, Arati, Narduzzo, Malivojevic – arrivati in estate – oltre a Gonzalo Martinez, l’anno scorso al Borgo San Donnino. La rete del vantaggio ospite è firmata da Carrasco. Dopo un’ottimo incursione sulla destra di Morrone, Piscicelli serve un assist al bacio a Delporto, sul quale il portiere Narduzzo compie un vero e proprio miracolo; sulla respinta per il numero 11 è facile fare 0-1. Il primo tempo si conclude con le offensive dei padroni di casa, che però non si rendono mai pericolosi.

L’inizio della ripresa vede occasioni da una parte e dall’altra. Cattabiani salva per ben due volte il risultato, ma i rivieraschi vanno per ben tre volte vicino al raddoppio, con Narduzzo protagonista di un’altra prodezza su Morrone. Il gol del pareggio arriva al 56′, dove Serra chiude perfettamente una bella azione sviluppata sulla sinistra. Capitan Bersanelli e compagni si riportano avanti a 5′ dal 90esimo. Delporto si incarica di battere il rigore – conquistato da Piscicelli – spiazzando il portiere sulla propria destra. Quando tutto sembrava fatto, l’orgoglio della capolista viene fuori. Malivojevic sigla il più beffardo dei gol dell’ex: da vero rapace dell’area di rigore è in più lesto di tutti in una mischia a centro area.
Al triplice fischio dell’arbitro è un 2-2 amaro per il Colorno. Mister Niccolò Galli, però, può ritenersi ampiamente soddisfatti dei suoi ragazzi, che hanno giocato forse la loro miglior partita della stagione. I gialloverdi devono ripartore da questo pareggio in casa della Cittadella Vis Modena per continuare la loro cavalcata in Eccellenza.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A