Entra in contatto:

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: a Colorno la capolista, sfida playoff per la Fidentina

il gol di Serafin Roberi Vota in Salsomaggiore Borgo San Donnino 2 0 23a giornata Eccellenza gir. A 2024 2025
Foto: Eleonora Lattuca

Dopo i due derby parmensi della scorsa giornata di Eccellenza, nella 24ª di campionato le nostre rappresentanti saranno impegnate in quattro scontri differenti.

Il weekend, aperto dall’anticipo odierno tra Scandiano e Zola Predosa, vedrà nel pomeriggio di domani Borgo, Salso e Colorno impegnate in sfide casalinghe, mentre la Fidentina sarà in trasferta in un match dal sapore di playoff.

Il test più difficile di questa domenica lo avrà il Colorno (18 punti) dove al “Comunale” ospita la capolista Nibbiano&Valtidone (49). Non considerando il Castelfranco, fin qui utile solo a regalare i 3 punti agli avversari di turno, questa sfida è un vero testa-coda della classifica: ancora penultimo, il Colorno è reduce dalla sconfitta in rimonta contro la Fidentina (2-1), costata così la 13ª sconfitta in campionato che la rende la squadra più battuta dopo i derelitti modenesi. Contro un avversario così forte, come quello allenato dall’ex Rastelli, servirà una partita più che perfetta per evitare una figuraccia. Sul Nibbiano parlano da sé i numeri: 15 vittorie su 23 partite, miglior attacco (45) e miglior difesa (13). Il calo delle ultime settimane della Correggese ha permesso ai piacentini di accorciare il divario in classifica, superare l’antagonista e allungare addirittura di 2 lunghezze. Dall’inizio del ritorno sono già 6 le vittorie in altrettante partite, dopo un finale di 2024 in cui era arrivate due sconfitte di fila (sulle 4 totali) contro Correggese e Salso. Il tecnico dei gialloverdi Baldi – domani squalificato dopo le cinque ammonizioni ricevute – non potrà schierare il centrocampista Ziliotti, fermato per questa gara dal giudice sportivo.

Al “Ballotta” di Fidenza il Borgo San Donnino (37) ospita i reggiani del Rolo (22). Le due ultime sconfitte di fila contro il Nibbiano (1-2) e Salso (2-0) hanno rovinato il percorso pieno di punti iniziato dai borghigiani nel girone di ritorno con 4 vittorie consecutive. Nonostante il ko nel derby, la zona playoff è ancora vicina e dista appena 3 punti, ma servirà ritornare a vincere per non perdere ulteriormente terreno. Ha bisogno disperato di punti anche il Rolo, impegnato nella lotta per non retrocedere. Dopo aver approcciato malissimo il nuovo anno con 4 sconfitte consecutive, la compagine reggiana ha ottenuto due importanti successi contro Castelfranco (0-3) e Scandiano (3-1) che gli hanno permesso di rimanere agganciati alla salvezza diretta, distante 2 lunghezze. Negli ospiti mister Ferraboschi – squalificato fino al 5 marzo per insulti alla terna arbitrale nell’ultimo match – non avrà a disposizione il difensore Zironi, anch’egli appiedato per due giornate.

Come Colorno e Borgo, anche il Salsomaggiore (32) giocherà tra le proprie mura: a farle visita il Gotico Garibaldina (24). La bella vittoria di sette giorni fa contro il Borgo San Donnino (2-0) ha permesso ai termali di continuare nella propria imbattibilità iniziata tre giornate fa (2 vittorie e 1 pareggio) e di riprendersi dopo l’opaco inizio di girone di ritorno con 1 solo punto raccolto in 3 gare. L’obiettivo dei gialloblù è chiudere il prima possibile il discorso salvezza, visto già l’ampio margine di 8 punti dalla zona playout, in cui è coinvolta la neopromossa formazione piacentina. Con l’acqua alla gola viste le distanze minime dalla inseguitrici, il Gotico non dovrà fallire per evitare di essere risucchiato di nuovo. E i risultati discontinui non facilitano l’impresa salvezza: la vittoria di domenica scorsa contro il Castelfranco (3-0), seconda da inizio 2025 e sesta da inizio stagione, ha rivitalizzato i ragazzi di mister Achilli che sono in cerca del secondo successo consecutivo come non accade dai primi di ottobre. Mister Apolloni dovrà fare a meno del suo portiere titolare Borges, squalificato per ammonizioni recidive: previsto dunque il debutto tra i pali del 2006 Avanzini dopo che dal mercato di dicembre non era arrivato nessuno a rinforzare il reparto degli estremi difensori.

Match dal sapore di playoff quello che andrà in scena al “Morelli” di Brescello tra i padroni di casa del Brescello Piccardo (40) e la Fidentina (42). Distanti solo due punti, le due formazioni arrivano a questo impegni con stati d’animo diversi: i reggiani sono reduci da due sconfitte di fila contro Zola (0-2) e Vianese (1-0); al contrario, i parmensi da due successi nei confronti di Correggese (0-2) e Colorno (2-1). Da sottolineare in casa Fidentina l’ottimo andamento lontano dalle mura amiche con ben 10 punti raccolti nelle ultime 5 trasferte (3 vittorie, 1 pareggio e 1 ko), mentre nel Brescello la sconfitta di due giornate fa contro lo Zola ha interrotto un periodo di imbattibilità in casa durato 7 partite, che ha fruttato ai ragazzi di mister Fontana 19 punti. Il tecnico ex Piccardo Traversetolo non potrà contare sul centrocampista Buffagni, fermato dopo la decima ammonizione.

(In copertina, il gol del raddoppio di Roberi Vota in Salsomaggiore-Borgo San Donnino 2-0 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A