Entra in contatto:
Artarredo Valtarese Basket 2023 2024

Basket

Valtarese Basket: primo ko per l’Alberti e Santi, al tappeto anche l’Artarredo

Valtarese Basket: primo ko per l’Alberti e Santi, al tappeto anche l’Artarredo

Doppia sconfitta in casa Valtarese Basket nell’ultimo weekend di partite.

L’annata dell’Artarredo nella Divisione Regionale 2 maschile è terminata con una sconfitta nel derby con Parma Basket Project. Matura il primo ko anche per l’Alberti e Santi nel post season della serie B femminile.

SERIE B FEMMINILE Arriva la prima sconfitta casalinga della seconda fase per l’Alberti e Santi che nella gara di ieri contro la Nuova Virtus Cesena. Una sconfitta per 72 a 65 che interrompe la striscia positiva interna di 7 vittorie ma che non incide sulla prima posizione in classifica dell’Alberti e Santi.
Un passo falso, quello di ieri contro Cesena, che è stato determinato da una bruttissima giornata al tiro da parte di tutto il reparto esterne dell’Alberti e Santi. Bozzi, Acevedo e Garcia non hanno centrato il bersaglio con la solita precisione che le contraddistingue mentre le due interne Palacios e Kozhobashiovsa hanno, con 40 punti complessivi, tenuto a galla l’Alberti e Santi che però al termine dei quaranta minuti di gioco ha dovuto alzare bandiera bianca contro una Cesena che non ha sbagliato nulla sia in attacco sia in difesa. Pronti via e le ospiti provano subito ad allungare per il 20 a 13 di fine primo quarto.
Nel secondo parziale l’Alberti e Santi riesce a recuperare alcuni punti quando Garcia è costretta ad uscire dal campo di gioco complice una gomitata rifilata da un’avversaria che le ha procurato la rottura di tre denti dell’arcata dentale inferiore. Senza la spagnola l’Alberti e Santi fatica a trovare le giuste giocate in attacco mentre in difesa il canestro delle padrone di casa viene ripetutamente trafitto da Cesena che termina i primi due quarti sul 38 a 30. Al rientro in campo l’Alberti e Santi tenta di ricucire lo strappo e piano piano si riporta ad un solo possesso di distanza sul 51 a 54.
Nell’ultimo quarto le ragazze di coach D’Albero non approfittano di alcuni passaggi a vuoto di Cesena e vengono prontamente punte con un parziale di 6 a zero sul 56 a 53 che di fatto chiude la gara. A nulla servono i falli sistematici dell’ultimo minuto perché Cesena si dimostra precisa dalla lunetta e riesce così ad espugnare il pala Raschi.

DIVISIONE REGIONALE 2 MASCHILE È stata una stagione in continuo crescendo per l’Artarredo, sicuramente la migliore delle ultime, coach Picelli e il suo vice Delgrosso hanno gestito una squadra parzialmente rinnovata con pazienza e dedizione, la società sempre presente e vicino alla squadra, anche fisicamente quando Delnevo ha sostituito in alcuni incontri Picelli. Gli inserimenti dei ragazzi nuovi hanno dato ottimi risultati sportivi ma ancor di più umani, Giani e Bryson tecnicamente indiscutibili hanno portato quello di cui aveva bisogno l’Artarredo centimetri e fantasia, Dimonte e Bernardi hanno saputo con pazienza aspettare il loro momento facendosi trovare sempre pronti dal coach, i giovani Delgrosso Pietro, Girgenti, Boglioli, Bozzia, garantiranno il futuro, l’ossatura “vecchia” della squadra ha retto bene, Angella efficace, Beccarelli sotto canestro ancora una garanzia, Bosi paziente e sempre pronto, Foschi in continua crescita, Giraud una garanzia, Gonzato Andrea tenace e mai domo, Marchini l’esperienza sempre disponibile, Ruggeri con sempre qualcosa da estrarre dal cilindro. C’è stato anche qualche ritiro in corso della stagione, Gonzato Simone, Vulpe e Zecchinato sono stati sempre vicino alla squadra fino quando hanno potuto. Capitan Oppo non ha partecipato alla stagione per motivi fisici ed è mancato anche Leonardi, che dopo il brutto infortunio della scorsa stagione è atteso pienamente recuperato per la prossima. E poi che dire del sesto uomo in campo, il pubblico del Pala Raschi, unico, in nessun altro palazzetto del campionato così numeroso, speciale, sempre vicino alla squadra specialmente quando non arrivavano le vittorie, rumoroso con le giovani leve a tifare Diavoli Rossi. Tutti pronti già da ora per un’altra fantastica stagione.
La gara? Si chiude con una sconfitta la stagione per l’Artarredo, vince il Parma Basket Project 85 a 77 dopo un tempo supplementare. Gara che all’avvio ha visto le squadre tirare con percentuali bassissime tanto che il primo quarto si è chiuso sul punteggio di 16 a 6 per gli ospiti.  Le squadre sembrano riprendersi solo nella seconda frazione dalla quale i ragazzi di Picelli hanno iniziato un lento e costante recupero che li ha visti concretizzare tutti gli sforzi raggiungendo la parità proprio sullo scadere del quarto periodo. Nel tempo supplementare le forze ai Diavoli Rossi vengono a mancare, i giovani ospiti ne hanno di più e vincono una bella partita.

Artarredo – Parma Basket Project 77-85 (1° 6-16, 2° 19-18, 3° 17-13, 4° 32-27, supp. 3-11)

Artarredo: Delgrosso P. ne, Angella 6, Bernardi 2, Ruggeri 1, Giraud 17, Marchini 3, Delgrosso D. n.e., Beccarelli 4, Bosi 4, Girgenti ne., Bryson 16,  Giani 24,  All. Picelli.
Parma Basket Project: Costa F. 3, Costa C.6, De Simone 21, Guatteri, Canu 3, Bellini !4, Piccirilli 2, Cervi A. 25, Agricola, Mosconi ne, Molinari, Cervi L.11, All. Nostalgia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket