Entra in contatto:
esultanza Foppiani Fulgor Fidenza pallacanestro

Basket

Finale playoff: Fulgor Fidenza e Bergamo pronte per gara 1

Foto: Fulgor Fidenza

Finale playoff: Fulgor Fidenza e Bergamo pronte per gara 1

Domani, domenica 2 giugno, non solo si festeggia la Repubblica: è anche il gran giorno della Finale al PalaPratizzoli.

Foppiani Fulgor Fidenza e Bergamo Basket 2014 si affronteranno per la gara#1 della serie che deciderà la promozione in B Nazionale della Conference Nord-Est del campionato di B Interregionale. Nessuno, in casa Foppiani, si era posto questo obiettivo, ma a suon di vittorie il gruppo guidato da coach Bizzozi – composto in buona parte, non va dimenticato, da ragazzi delle annate 2005 e 2006 – si è fatto largo fino a raggiungere un traguardo, la Finale appunto, che apre per il team fidentino prospettive fino a poco tempo fa impensabili. Ma adesso tutta una città, che si riversa sulle gradinate del palasport per sostenere la squadra, sente che l’impresa è lì, a un passo, e ci crede. L’ultimo passo, come è inevitabile in una finale, non sarà però per niente facile.

Retrocesso la scorsa stagione dalla categoria superiore, il Bergamo Basket 2014 ha allestito un roster con il dichiarato intento di risalire immediatamente.  Gli uomini guidati da coach Grazzini hanno vinto il Girone D, per poi attraversare, forse anche a causa di una crisi societaria, un periodo travagliato nel Play-In, dove hanno rischiato addirittura l’eliminazione. Approdati ai playoff in quarta posizione, e ritrovata la stabilità interna, i gialloneri lombardi non hanno più sbagliato un colpo, liquidando con secchi 2-0 prima Pizzighettone e poi la favoritissima Sangiorgese, e si presentano al PalaPratizzoli imbattuti in questa fase finale. Il roster orobico mescola talento, esperienza e atletismo.

Il primo uomo da tenere d’occhio è Gallizzi, realizzatore numero uno della squadra. Ma gli esterni con punti nelle mani sono tanti nel team orobico: Neri, Bedini, Clementi, Manto… A orchestrare il gioco è chiamato Simoncelli, vecchia conoscenza del pubblico fidentino fin dai tempi della B1, play che abbina esperienza e lettura delle situazioni. A metterci atletismo penseranno l’ex-Foppiani Kingsley, approdato a Bergamo a metà stagione, e l’ala Sackey, chiamata a presidiare il pitturato insieme al giovane centro Gianoli. Nelle 4 partite di playoff fin qui disputate il Bergamo Basket non ha mai subito più di 67 punti.
Scardinare questa difesa è sicuramente una delle chiavi del match per Fidenza, che dovrà anche lavorare a rimbalzo per poter imprimere alla gara la velocità che i ragazzi di Bizzozi prediligono.

Ma al di là degli aspetti tattici, a decidere queste partite, come ha ben dimostrato la serie contro Ferrara, sono la determinazione, la concentrazione, l’intensità e la capacità di colpire nei momenti decisivi. Per questo sarà importante la spinta del pubblico, che alla Fulgor si aspettano numeroso e caloroso come domenica scorsa nella decisiva ‘bella’ contro Ferrara. Palla a due alle ore 18.00, biglietteria aperta dalle 17.00. Gara#2 a Bergamo giovedì 6 giugno alle 21.00. Eventuale ‘bella’ domenica 9 giugno al PalaPratizzoli alle ore 19.00.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket