In un PalaPratizzoli gremito, la partita si dimostra essere subito una finale degna di questo nome, con entrambe le squadre che mettono tanta intensità e agonismo. Dopo 2 quarti di equilibrio, la Fulgor accende le polveri con Valdo e fa la voce grossa a rimbalzo con Markovic, arrivando anche in doppia cifra di vantaggio.
Nel quarto finale, complice l’espulsione per doppio tecnico di Valdo e tanti errori difensivi, Bergamo si rifà sotto, forzando il primo overtime.
Nel tempo supplementare, le squadre continuano a scambiarsi canestri, finendo un’altra frazione di gioco in parità.
Il secondo supplementare vede Bergamo partire forte e segnare triple importanti, mentre Fidenza si dimostra meno lucida ed è costretta ad inseguire. La rimonta non riesce e i lombardi si aggiudicano Gara 1.
Ora testa a gara 2, per provare a riportare la serie a Fidenza.
Foppiani Fulgor Fidenza – Bergamo Basket 94-99
(20-18; 40-37; 62-54; 80-80; 85-85)
Foppiani Fulgor Fidenza: Galli 22, Miaschi, Cortese 3, Restelli 14, Di Cola, Ramponi 5, Usai, Valdo 18, Bellini 5, Ranieri, Doumbia 6, Markovic 21. All. Bizzozi vice Marallo e Arnetoli.
Bergamo Basket: Simoncelli 27, Isaia, Sackey 6, Bedini 3, Clementi 11, Kingsley 10, Gallizzi 19, Gianoli 9, Manto, Neri 14. All. Grazzini vice D’Angelo.
Arbitri: Resca di Cento (FE) e Di Giuseppe di Carugate (MI).